cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: Patch Adams al Gemelli, papa' clownterapia incontra i bimbi

03 giugno 2014 | 17.33
LETTURA: 2 minuti

Roma, 3 giu. (Adnkronos Salute) - Domani sarà un giorno speciale per i bimbi ricoverati al Policlinico Gemelli di Roma. Nei reparti di pediatria dell'ospedale è attesa la visita di un ospite d'eccezione: il dottor Hunter Doherty, nome d'arte 'Patch Adams', l'inventore della clownterapia reso celebre in tutto il mondo dal film del 1988 interpretato da Robin Williams.

Dalle 10.30 di domani, 4 giugno, il papà di tutti i clown-dottori arriverà per la prima volta in un ospedale romano. Al Gemelli incontrerà i bambini ricoverati nelle unità operative di Oncologia pediatrica e di Neurochirurgia infantile, dirette da Riccardo Riccardi e Massimo Caldarelli. L'evento è promosso e organizzato dall'Associazione 'Ali di scorta' presieduta da Silvia Riccardi, che al Policlinico offre sostegno psicologico, economico e logistico alle famiglie di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie neurologiche di interesse neurochirurgico e onco-ematologiche.

Durante la prima parte della visita, dalle 10.30 alle 12.30, il medico presenterà al pubblico idee e storie sulla sua esperienza di cura; alla conferenza seguirà un dibattito aperto a tutti (in particolare a medici, operatori sanitari, psicologi e ludoterapisti) sullo stretto rapporto fra umorismo e salute delle persone, specialmente dei bambini, e l'influenza che un approccio terapeutico olistico, generale e personalizzato, può avere anche sulla comunità dei pazienti e sulla società intera. Ma il momento più atteso sarà l'abbraccio di Patch Adams con i bambini e i ragazzi ricoverati, accompagnato dai medici e dai volontari di Ali di scorta e di altre associazioni attive presso i reparti pediatrici del Gemelli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza