cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: Ao Poma Mantova, 11 giugno camminata per pazienti psichiatrici

05 giugno 2014 | 18.03
LETTURA: 2 minuti

Mantova, 5 giu. (Adnkronos Salute) - Una camminata per sensibilizzare i pazienti psichiatrici sull'importanza dell'attività motoria. E' stata organizzata dal Dipartimento di salute mentale dell'azienda ospedaliera di Mantova e dall'Opg di Castiglione delle Stiviere, in collaborazione con Sol.co Mantova, a conclusione del progetto 'Fisica...mente', sostenuto e promosso dall'area prevenzione ambienti di vita del Dipartimento di prevenzione dell'Asl di Mantova e finanziato da Cariverona. L'appuntamento è per l'11 giugno, con ritrovo a Campo Canoa dalle 9 alle 9.30, partenza alle 9.45 e arrivo previsto per le 10.45-11 in Piazza Sordello.

Il progetto Fisica...mente, di durata biennale - spiega l'Ao Carlo Poma in una nota - si è posto come obiettivo il mantenimento e il miglioramento del benessere fisico in soggetti affetti da patologie mentali mediante un intervento sullo stile di vita, con particolare riguardo all'attività motoria. Si basa sui dati della letteratura secondo i quali tra i pazienti psichiatrici si riscontra un'elevata incidenza di obesità, sindrome metabolica e patologie correlate alla sedentarietà, quadro spesso aggravato dall'utilizzo di terapie farmacologiche responsabili di un forte incremento ponderale.

L'intervento si è rivelato fondamentale, grazie a un'attività costante con cadenza bisettimanale in grado di migliorare la capacità aerobica, ridurre il dispendio energetico e mantenere un peso corporeo stabile. Sono state inoltre osservate ricadute positive sui parametri bioumorali, come la riduzione della glicemia e dei trigliceridi, nonché su sintomi come bassa autostima, depressione, ansia e stress.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza