cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': boom privato accreditato su territorio, +7,8% in 3 anni (3)

05 giugno 2014 | 14.34
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - L'Annuario 2011 analizza anche la situazione di medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, convenzionati con il Ssn. In media a livello nazionale ogni medico di base ha un carico potenziale di 1.144 adulti residenti, ma a livello regionale esistono notevoli differenze. Ogni pediatra a livello nazionale ha in carico 1.030 bambini, con una variabilità territoriale anche più elevata rispetto a quella registrata per i medici di base.

Spicca il dato della provincia autonoma di Bolzano: 1.279 bambini per pediatra. Tutte le Regioni comunque sono caratterizzate da una forte carenza di pediatri in convenzione con il Ssn ad eccezione dell'Abruzzo, Sardegna e Sicilia.

Il documento passa al setaccio anche il parco delle apparecchiature tecnico-biomediche nelle strutture ospedaliere ed extraospedaliere. La presenza di questi macchinari risulta in aumento nel settore pubblico, ma la disponibilità è fortemente variabile a livello regionale: esistono in Italia circa 107,8 mammografi per ogni milione di abitanti, ma se ne registrano oltre 150 in diverse Regioni (Valle d'Aosta, provincia autonoma di Trento, Umbria).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza