cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': carenza operatori, appello a Ue e governi per salvare assistenza

05 giugno 2014 | 14.35
LETTURA: 2 minuti

Roma, 5 giu (Adnkronos Salute) - Riportare l'attenzione sulla crisi legata alla carenza di personale sanitario, che rappresenta una delle principali minacce per la salute globale, e per chiedere il sostegno e la promozione delle condizioni di lavoro e di vita del personale sanitario in tutto il mondo. E' l'appello della coalizione europea 'Health Workers for All', rappresentata in Italia da Amref, lanciato oggi a Madrid.

Il mondo - spiega una nota - ha bisogno di oltre 7,2 milioni di operatori sanitari, e l'Europa è parte del problema: se le tendenze non saranno invertite, entro il 2020 nel Vecchio Continente ci sarà una carenza di circa 1 milione di operatori sanitari. Ed è di questi giorni la pubblicazione del 'World Social Protection Report' dell'Organizzazione internazionale del lavoro, che sottolinea come "insieme alla disoccupazione persistente, ai salari più bassi e alla tassazione più pesante, le misure di austerità hanno contribuito ad aggravare povertà ed esclusione sociale che oggi colpiscono oltre 123 milioni di persone in Unione europea, il 24% della popolazione, la maggior parte dei quali bambini, donne, persone anziane e persone con disabilità".

Inoltre, alcuni Paesi europei reclutano in giro per il mondo personale sanitario formato localmente: una pratica insostenibile che alimenta le diseguaglianze in salute e indebolisce i sistemi sanitari dentro e fuori l'Europa. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza