cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 23:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tenere il telefonino in tasca può insidiare la fertilità maschile

10 giugno 2014 | 17.20
LETTURA: 2 minuti

Tenere il telefonino in tasca può insidiare la fertilità maschile

(Adnkronos Salute) - Servono ulteriori studi per far luce sui rischi legati all'abitudine di tenere in tasca il telefono cellulare. Una revisione dell'Università di Exeter, infatti, suggerisce che il numero e i movimenti degli spermatozoi risentono di questa abitudine maschile. Lo studio, pubblicato su 'Environment International', suggerisce che la radiazione elettromagnetica emessa dai cellulari rappresenta un'insidia per la fertilità maschile.

Il lavoro ha analizzato 10 studi separati sulla qualità dello sperma che coinvolgevano 1.492 uomini. Sono state eseguite prove di laboratorio sugli spermatozoi esposti alle radiazioni del telefono cellulare e sono stati intervistati pazienti che si erano rivolti a cliniche della fertilità. Ebbene, come ha spiegato la ricercatrice Fiona Mathews alla 'Bbc', tutti gli studi tranne uno hanno mostrato un legame tra l'esposizione ai cellulari e una peggiore qualità dello sperma.

"Dagli studi arriva un messaggio forte", conclude l'autrice. La qualità del seme peggiora se si tiene in tasca il telefonino. Insomma, "per l'uomo medio non c'è alcuna necessità di panico, ma per chi sa di avere un potenziale problema di fertilità, allora questa potrebbe essere una cosa in più da considerare: come si pensa a cambiare dieta, si potrebbe decidere di cambiare il posto in cui si tiene il telefonino". In ogni caso serve più ricerca per fare luce su questo possibile rischio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza