cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: S.Lucia Roma, workshop su dolore cronico in neuroriabilitazione

11 giugno 2014 | 17.35
LETTURA: 3 minuti

Roma, 11 giu. (Adnkronos Salute) - La Fondazione Santa Lucia di Roma, in continuità con il progetto formativo 'Dolore in riabilitazione' iniziato nel 2010, ha organizzato il workshop internazionale 'Chronic pain in neurorehabilitation', che si terrà nell'Auditorium della Fondazione da domani al 14 giugno. Obiettivo dell'evento è dare alle sindromi di dolore cronico che accompagnano le patologie oggetto di riabilitazione, ma soprattutto ai pazienti che si avviano ai percorsi riabilitativi, l'adeguato risalto che meritano sia per quanto concerne la corretta diagnosi, sia per la migliore gestione possibile del dolore, allo scopo di ridurne la sofferenza e migliorarne la qualità di vita sin dalle prime fasi del recupero nel medio e lungo periodo.

Il workshop - informa l'Irccs S. Lucia in una nota - prevede interventi specifici sui meccanismi che sottendono il dolore cronico nei suoi diversi aspetti e sulle basi farmacologiche di trattamento, integrando tali conoscenze con metodologie non farmacologiche che collaborano alla gestione del dolore e che risiedono a buon diritto nei percorsi riabilitativi: fisioterapia, psicoterapia, terapia cognitivo-comportamentale, gestione infermieristica. Nell'ambito dell'evento saranno illustrati i lavori della Consensus conference italiana 'Dolore cronico in neuroriabilitazione', una piattaforma di lavoro creata dalle società scientifiche Sirn (Società italiana di riabilitazione neurologica) e Simfer (Società italiana di medicina fisica e riabilitativa), a cui partecipano numerose figure professionali della Fondazione Santa Lucia e che si propone di redigere linee guida condivise per la gestione del dolore cronico nei pazienti di competenza riabilitativa.

L'evento è rivolto a tutti gli operatori del settore ed è stato accreditato presso il ministero della Salute con 12,8 crediti formativi per medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti e logopedisti. I direttori scientifici dell'evento, Maria Gabriella Buzzi della Fondazione Santa Lucia, Giorgio Cruccu, dell'università Sapienza di Roma e Giorgio Sandrini dell'Irccs 'C. Mondino' di Pavia, hanno voluto disegnare il convegno in modo da fornire a tutti gli operatori sanitari le possibili conoscenze e le adeguate modalità di confronto con il dolore cronico in ambito riabilitativo allo scopo di rendere il dolore più gestibile e la sofferenza più sopportabile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza