cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Abruzzo: Asl 2, il pronto soccorso incontra i cittadini

16 giugno 2014 | 17.34
LETTURA: 2 minuti

Chieti, 16 giu. (Adnkronos Salute) - Informare i cittadini, ma anche 'educarli' a un uso corretto del pronto soccorso per non ingolfarne inutilmente le attività. Questo l'obiettivo degli incontri con la popolazione che medici e infermieri dell'ospedale di Chieti terranno dal 17 al 19 giugno, presso la sala d'attesa, dove dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 alcuni operatori saranno a disposizione degli utenti per illustrare compiti e ambiti di competenza del pronto soccorso. "Sono all'ordine del giorno, infatti - spiega l'Asl 2 in una nota - casi di utilizzo improprio dei servizi della medicina d'urgenza, determinando situazioni di affollamento che non aiutano a migliorarne l'efficienza. L'occasione, allora, diventa propizia anche per spiegare il 'codice colore', il sistema che filtra l'accesso in base alla gravità dei sintomi presentati".

"Parleremo di triage - sottolinea Maria Antonietta Di Felice, responsabile del Pronto soccorso dell'ospedale di Chieti - di modalità nell'attribuzione dei codici, delle attese vissute in alcuni casi come disservizio e della necessità di selezione nell'erogazione di talune prestazioni, oltre che dei progetti di miglioramento dell'assistenza da realizzare in collaborazione con specialisti e medici di medicina generale. Il confronto con i cittadini sarà utile anche per mettere a fuoco, se esistono, difficoltà nelle relazioni con i nostri operatori".

L'iniziativa si colloca nell'ambito della Settimana del pronto soccorso, organizzata dalla segreteria nazionale Simeu (Società italiana di emergenza-urgenza), che delega le Sezioni regionali a organizzare eventi e incontri informativi con la popolazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza