Cerca

Emilia R.: Aou Ferrara, giornata di approfondimento su Hiv

Il 18 giugno

SANITÀ

Ferrara, 16 giu. (Adnkronos Salute) - Una giornata per approfondire gli studi dedicati al virus dell'Hiv è in programma mercoledì 18 giugno all'Azienda ospedaliero-universitaria S.Anna di Cona. L'Hiv rappresenta ancora oggi una patologia a elevato impatto sia sanitario che sociale - ricorda l'Aou - e la eegione Emilia Romagna si colloca fra quelle a maggiore incidenza di nuove diagnosi di infezione: questo conferma la necessità di mantenere viva l'attenzione sia nell'ambito della prevenzione che della terapia del virus.


E' proprio la terapia antiretrovirale - si sottolinea nella nota - che ha permesso un netto miglioramento della prognosi dei pazienti con infezione da Hiv: la gestione a lungo termine richiede una particolare attenzione nell'elaborazione di strategie terapeutiche che favoriscano l'adeguato controllo della replicazione virale. La gestione clinica del paziente Hiv è inoltre legata al trattamento di altre patologie concomitanti, come l'epatite cronica virale e la tubercolosi, che possono modificare in maniera significativa il decorso a lungo termine.

L'evento vede la partecipazione del direttore generale del S.Anna, Gabriele Rinaldi, di Marco Libanore, direttore di Malattie infettive, e di Laura Sighinolfi, dirigente medico con incarico di alta specializzazione per la cura dell'infezione da Hiv. La finalità della giornata è quella di fornire un aggiornamento sui temi di maggiore attualità nell'ambito della terapia dell'infezione da Hiv e delle coinfezioni.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.