cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': al via congresso nazionale Anaao, rinnovo contratto tra priorita' (2)

17 giugno 2014 | 11.05
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - L'Anaao Assomed chiede anche che siano "rimossi i provvedimenti che, bloccando retribuzioni e turn-over, hanno aggravato le condizioni di lavoro dei medici e dei dirigenti sanitari, costringendoli ad un crescente numero di ore di lavoro aggiuntivo non retribuito".

Secondo l'associazione, "è necessaria poi la soluzione legislativa della responsabilità professionale del medico, che liberi la sua attività dalla pressione esercitata da un contenzioso legale aggressivo ed il più delle volte opportunistico, e in questa ottica risolvere il problema della copertura assicurativa e dei suoi costi crescenti. Va affrontato - sottolinea l'Anaao - anche il tema delle nuove professioni e il rapporto con le altre figure del mondo sanitario partendo dalla consapevolezza che i nuovi modelli di organizzazione delle cure per acuti e territoriali devono ridisegnare competenze e profili giuridici, a partire dalla centralità dell'atto medico".

Infine, l'associazione chiede che venga risolto in via definitiva il problema del precariato medico "non solo con procedure concorsuali per i contratti a tempo definito, ma includendo in questo processo anche la grande varietà dei contratti di lavoro atipici. Ma è dalla formazione che bisogna partire con percorsi pre e post-laurea che accorcino un percorso di studi lungo e superato e che facilitino l'inserimento nel mondo del lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza