cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Asl 11, 2 eventi sugli immigrati di seconda generazione

17 giugno 2014 | 17.59
LETTURA: 2 minuti

Firenze, 17 giu. (Adnkronos Salute) - 'Le seconde generazioni nel Valdarno Inferiore. Protagonisti del presente e del futuro'. E' il tema di un incontro in programma il 19 giugno a Santa Croce sull'Arno (Ciaf Maricò, ore 17.30), dedicato alle difficoltà che i ragazzi figli di genitori immigrati incontrano nel percorso di crescita in rapporto alla propria famiglia, alla cultura che cambia e alla società in continuo divenire. Lunedì 23 giugno queste tematiche saranno riprese dall'iniziativa 'Schiuma d'onda', in programma dalle 18 al Centro Poliedro di Pontedera.

I due eventi - informa l'Asl 11 in una nota - rappresentano i momenti conclusivi del progetto 'I-Care: integrazione, cittadinanza attiva, responsabilità, eguaglianza', per il quale la Società della salute Valdarno Inferiore ha ottenuto il finanziamento, nel 2013, dal Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi terzi. Nel progetto la Sds ha svolto il ruolo di capofila di un raggruppamento di soggetti costituito tra la Zona Valdarno Inferiore (per la quale partecipavano il Consorzio Co&So di Empoli e l'Associazione Arturo di Santa Croce sull'Arno) e la Zona Valdera rappresentata dall'Unione di Comuni della Valdera, dalla Cooperativa Il Progetto (poi trasformata in Cooperativa Arnera) e l'Associazione Tavola della Pace.

Nel progetto sono stati perseguiti gli obiettivi generali di potenziamento delle azioni di accoglienza e inserimento nel tessuto scolastico e sociale, il contrasto delle forme di emarginazione, vulnerabilità ed esclusione sociale, l'implementazione di percorsi di approfondimento e successo scolastico-formativo, il miglioramento dei processi di integrazione e cittadinanza attiva delle seconde generazioni. Il progetto ha visto il coinvolgimento attivo degli istituti scolastici del territorio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza