cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pioniere epilessia bimbi in prima pagina su 'Lancet Neurology'

20 giugno 2014 | 17.40
LETTURA: 2 minuti

"Il pioniere degli studi di genetica dell'epilessia e delle malformazioni della corteccia cerebrale, lo specialista che tutto il mondo riconosce essere fra i migliori in un settore così innovativo e importante, colui 'che vede le cose che altri non vedono'". Così la penna di Adrian Burton descrive su 'Lancet Neurology' Renzo Guerrini, direttore del Dipartimento di neuroscienze dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. A lui la rivista internazionale ha dedicato la prima pagina.

La testata scientifica - riferisce l'Aou fiorentina in una nota - ospita un contributo che Guerrini ha scritto con William B. Dobyns, neurogentista del Children's Research Institute di Seattle (Usa), nel quale presentano ulteriori elementi genetici e neurobiologici alla base della classificazione delle malformazioni della corteccia cerebrale da loro prodotta, con riferimenti aggiornati all'epilessia e alle altre manifestazioni neurologiche conseguenti e ai nuovi strumenti diagnostici, come il sequenziamento esomico e la risonanza magnetica a campo ultra-alto. L'autorità di Guerrini nel campo dell'epilessia viene evidenziata non solo dall'ambitissimo Premio conferitogli nel 2012 della Società americana per l'epilessia - sottolinea il Meyer - ma anche dalla leadership che il suo gruppo ha nel progetto Ue 'Desire', dedicato all'epilessia nel bambino con l'obiettivo di aprire nuovi scenari terapeutici e diagnostici. Di questo programma Guerrini è guida e coordinatore. Il progetto si sviluppa in 5 anni e coinvolge 25 partner di 11 Paesi, 8 piccole e medie imprese, oltre 250 ricercatori in 19 Centri interessati dalla sperimentazione clinica.

La rivista ripercorre quanto si dice del neuroscienziato italiano negli ambienti della neurologia mondiale. L'articolo prosegue con la biografia di Guerrini che, tra i tanti importanti incarichi, annovera quello di direttore del Centro per l'epilessia al King's College University of London, professore di Neurologia pediatrica all'Institute of Child Health, Great Ormond Street Hospital, e ha vinto il Premio 'Ambasciatore dell'epilessia' della Lega internazionale per la lotta alla malattia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza