cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Università: nasce a Milano Humanitas University

25 giugno 2014 | 17.47
LETTURA: 3 minuti

Università: nasce a Milano Humanitas University

(Adnkronos Salute) - Nasce a Milano ‘Humanitas University’, il nuovo ateneo voluto dall’Irccs di Rozzano e dedicato alle scienze mediche. La nuova università ha ottenuto il via libera del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Un atto che conclude l’iter di autorizzazione di un progetto avviato nel dicembre 2012 da Gianfelice Rocca, presidente di Humanitas.

Il decreto del Miur che sancisce la nascita del nuovo ateneo, “un soggetto accademico non statale”, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. A quanto apprende l’Adnkronos Salute, i corsi saranno pronti a partire già dal prossimo anno accademico, ma si attende un decreto attuativo per i dettagli sul numero di posti. In ogni, caso, a regime Humanitas University potrà accogliere oltre 800 studenti. Inizialmente l’ateneo, “strettamente legato all’identità dell’ospedale Humanitas e della sua Fondazione per la ricerca”, sottolineano dall’Irccs, offrirà 2 corsi di Laurea: il Corso di laurea magistrale a ciclo unico internazionale in Medicina e Chirurgia (in inglese) e il Corso di laurea triennale in Infermieristica (in italiano). A questi “si aggiungerà nel tempo una più ampia offerta di corsi di laurea, post-laurea, dottorati, scuole di specializzazione e altre opportunità di aggiornamento”.

“La nascita del nuovo ateneo - evidenziano dall’Istituto - rafforza l’impegno nella ricerca medica, nell’assistenza e nella didattica che Humanitas svolge da 18 anni, in linea con quanto accade nei più importanti policlinici al mondo, dove governance clinica, di ricerca e formazione di fatto coincidono”. L’Irccs era infatti già sede del Corso di Medicina in inglese ‘MiMed’ dell’università degli Studi di Milano (che in vista dell’attivazione del nuovo ateneo privato ha già predisposto il cambio di sede), e del Corso di laurea in Scienze infermieristiche sempre della Statale. “La loro continuità verrà garantita - precisano da Rozzano - fino all’esaurimento naturale del ciclo formativo”.

Tra i fiori all’occhiello del nuovo ateneo “faculty internazionale, soggiorni all’estero durante il percorso di studi, metodi didattici innovativi, in linea con le migliori esperienze al mondo. A questi si aggiungono stretta integrazione con l’attività clinica, forte orientamento alla ricerca scientifica e sostenibilità economica come caratteristiche fondamentali del modello del nuovo ateneo”. La missione di Humanitas University è “attrarre i migliori talenti da tutto il mondo offrendo loro un’opportunità di formazione distintiva per crescere e studiare, al fianco di docenti e professionisti di grande esperienza, in un contesto e in una dimensione internazionale non solo nella componente linguistica, ma anche nelle metodologie di studio e di esame”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza