cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: approvato in Usa dispositivo che purifica sangue infetti

05 gennaio 2015 | 16.35
LETTURA: 2 minuti

Sarà testato attraverso uno studio ad hoc ma ha già funzionato su un paziente in Germania.Il 'Time' lo ha recentemente nominato f ra le migliori 25 invenzioni del 2014, e fra le 11 riservate alla salute

 Aethlon Hemopurifier (PRNewsFoto/Aethlon Medical)
Aethlon Hemopurifier (PRNewsFoto/Aethlon Medical)

Approvato negli Stati Uniti, dalla Food and Drug Administration, un dispositivo messo a punto per bio-filtrare il sangue delle persone colpite da Ebola. Il device è stato messo a punto da Aethlon Medical e il 'Time' lo ha recentemente nominato fra le migliori 25 invenzioni del 2014, e fra le 11 riservate alla salute. E' stato già impiegato nell'epatite C, ma per l'utilizzo contro Ebola partirà uno studio ad hoc.

Il sistema si chiama Aethlon Hemopurifier ed è stato studiato per rimuovere virus dal sangue soprattutto quando c'è resistenza ai farmaci antivirali. E' particolarmente adatto a malattie per le quali non sono disponibili terapie approvate, come Ebola. Grazie al via libera della Fda sarà dunque condotto un trial in 10 centri americani, in cui si progetta di arruolare fino a 20 pazienti . Il dispositivo 'purificatore' viene attivato per 6-8 ore, finché la carica virale non scenderò sotto le 1000 copie/ml. L'obiettivo dello studio è valutare e standardizzare l'uso del device come arma collaterale contro il virus Ebola. Aethlon fa notare che il suo Hemopurifier è comunque già stato utilizzato con successo in un paziente affetto da Ebola e in condizioni gravi all'ospedale universitario di Francoforte, poi guarito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza