cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: Oms, solo sesso sicuro per chi ha vinto il virus

15 aprile 2015 | 13.37
LETTURA: 3 minuti

Scoperte tracce della malattia nello sperma di un ex paziente 6 mesi dopo il recupero. L'allarme dell'Organizzazione mondiale della sanità: tra 'reduci' rischio vista, articolazioni e contagio sessuale (Video)

Infophoto - INFOPHOTO
Infophoto - INFOPHOTO

L'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) lancia l'allarme sui rischi legati alla diffusione del virus Ebola attraverso i rapporti sessuali. Pur non essendo ancora stati comprovati casi di Ebola trasmessi attraverso il contatto sessuale con i sopravvissuti, l'Oms esortata "ad essere molto prudenti e prendere tutte le precauzioni durante i rapporti sessuali, come ad esempio l'uso dei profilattici". L'allerta arriva dopo la notizia - riporta la 'Bbc' - di un paziente colpito dal virus nel cui sperma sono state trovate tracce di Ebola sei mesi dopo il suo recupero. Fino ad oggi era documentato che, una volta guarirti dalla malattia, si poteva essere ancora 'pericolosi' per tre mesi. L'allarme dell'Organizzazione mondiale della sanità : tra 'reduci' rischio vista, articolazioni e contagio sessuale ( VIDEO )

Secondo Nathalie Broutet, medico dell'Organizzazione mondiale della sanità, "questo paziente è il primo di cui abbiamo notizia dove il virus è rimasto per oltre 3 mesi nel liquido seminale. Questa novità ci ha fatto cambiare le nostre raccomandazioni - aggiunge l'esperta - e consigliare agli ex pazienti l'uso di preservativi per tutti gli atti sessuali oltre i tre mesi previsti, fino ad ulteriori novità che emergeranno in futuro".

Ora gli scienziati dell'Oms hanno in programma di inviare un campione del liquido seminale del paziente al Centers for Disease Control (Cdc) americano per studiare se le tracce di Ebola trovate sono attive e in grado di essere ancora una minaccia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza