cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lorenzin: "Estendere il bonus bebè ai primi 5 anni di vita"

27 maggio 2015 | 12.58
LETTURA: 2 minuti

La proposta del ministro: "Serve una inversione del trend demografico nel Paese"

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin (Infophoto) - INFOPHOTO
Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin (Infophoto) - INFOPHOTO

Per ora è un'ipotesi di lavoro da valutare con gli altri ministeri coinvolti, ma il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha proposto "di allungare il bonus bebè ai primi cinque anni di vita", durante la presentazione oggi a Roma del Piano per la fertilità. Oggi il bonus bebè è di 80 euro al mese per i primi tre anni dopo la nascita.

Il ministro ha spiegato: "Il Piano per la fertilità è il pilastro di un intervento più grande che coinvolgerà altri ministeri e non durerà solo per questa legislatura. L'obiettivo è informare i cittadini sulla durata della fertilità e su come proteggerla da comportamenti a rischio. Inoltre, servirà a fornire l'assistenza sanitaria qualificata promuovendo una rete tra medici di medicina generale, i pediatri e i consultori".

"Il 7 maggio è la data scelta per il 'Fertility day' - ha sottolineato - Una giornata per informare i cittadini sui temi della riproduzione e della fertilità. A maggio perché in questo mese ci sono già molte campagne dedicate alla salute della donna".

"Per elaborare il Piano siamo partiti dall'analisi demografica e dai dati sull'invecchiamento della popolazione italiana - ha proseguito Lorenzin - Serve una inversione del trend demografico nel Paese, altrimenti avremmo difficoltà a mantenere il welfare. Abbiamo inoltre analizzato i dati dell'infertilità in Italia: sono sottostimati e sottovalutati e non c'è consapevolezza piena tra la popolazione. Spesso - ha concluso il ministro - la coppia arriva da un medico per capire i motivi dell'infertilità troppo tardi. Dobbiamo invertire questi trend".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza