cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: Gimbe su iper-prescrizioni, medici non si limitino a levata scudi

31 luglio 2015 | 15.05
LETTURA: 4 minuti

Sanità: Gimbe su iper-prescrizioni, medici non si limitino a levata scudi

Il "problema delle prestazioni inappropriate esiste in tutti i settori assistenziali e ha conseguenze cliniche, economiche e sociali molto rilevanti. Non è compito della politica definire i criteri di appropriatezza professionale, che derivano dalle migliori evidenze scientifiche, ma la classe medica non può limitarsi a una levata di scudi, deve riconoscere l’esistenza del fenomeno e pianificare azioni concrete: altrimenti la politica finisce per sostituirsi alla scienza medica senza alcun imbarazzo". Lo afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenendo nel dibattito sulle iper prescrizioni e le sanzioni previste per i camici bianchi nel Dl enti locali, approvato dal Senato.

"Se è indubbio che il timore di conseguenze medico-legali per aver tralasciato qualcosa spinge i medici a prescrivere ogni possibile test diagnostico e a mantenere un approccio terapeutico spesso aggressivo - riconosce - bisogna accettare che la medicina difensiva è diventata un mero paravento per giustificare le inappropriatezze prescrittive", sottolinea l'esperto. "Se così non fosse, i contenziosi da eccessi diagnostici e terapeutici non sarebbero in costante ascesa, testimoniando che la medicina difensiva non riesce nemmeno a raggiungere il suo obiettivo primario".

L'iperutilizzo di prestazioni e servizi sanitari è "un complesso fenomeno professionale, etico, sociale ed economico e qualunque soluzione proposta non può prescindere dalla necessità di interventi sociali e culturali, in particolare dalla responsabilità di informare adeguatamente cittadini e pazienti sull’efficacia, sicurezza e appropriatezza degli interventi sanitari. Altrimenti si generano aspettative irrealistiche nei confronti di una medicina mitica e di una sanità infallibile, aumentando il contenzioso medico-legale", conclude.

All'interno del progetto 'Salviamo il Nostro Ssn', la Fondazione Gimbe ribadisce dieci punti chiave per "avviare un confronto collaborativo tra gli attori della sanità sulla spinosa questione dell’inappropriatezza prescrittiva".

1. I criteri di appropriatezza professionale derivano dalle evidenze scientifiche o, in assenza di queste, da processi di consenso formale.

2. Il 'primum movens' dell’inappropriatezza professionale è l’asimmetria informativa tra le evidenze scientifiche disponibili e le conoscenze integrate dai medici nelle proprie decisioni e dai cittadini-pazienti nelle scelte che riguardano la propria salute.

3. L’inappropriatezza professionale può essere in eccesso (overuse) o in difetto (underuse): ridurre la prima permette di recuperare risorse, implementare la seconda richiede investimenti.

4. Qualunque intervento per ridurre l’inappropriatezza professionale deve essere guidato dal principio del 'disinvestimento e riallocazione', perché in tutti i percorsi assistenziali convivono aree di overuse e di underuse.

5. L’inappropriatezza professionale, in particolare quella relativa ai test diagnostici, non può essere 'giustificata' solo dalla medicina difensiva, alla quale si affiancano altre determinanti di sovra-utilizzo: logiche di finanziamento e incentivazione di aziende e professionisti basate sulla produzione, medicalizzazione della società, aspettative di cittadini e pazienti, turnover delle tecnologie sanitarie, conflitti di interesse.

6. La scienza della modifica dei comportamenti professionali, finalizzata a migliorare l’appropriatezza prescrittiva, lungi dal fornire 'ricette magiche', insegna che i risultati migliori si ottengono con strategie multifattoriali che combinano vari interventi in relazione agli ostacoli locali.

7. Non esistono evidenze scientifiche che sostengono l’efficacia di sanzioni economiche ai medici con l’obiettivo di migliorare l’appropriatezza prescrittiva.

8. L’utilizzo indiscriminato delle tecnologie diagnostiche contribuisce all’eccesso di medicalizzazione della società perché la tecnologia, profondamente radicata nel nostro concetto di malattia e nella nostra cultura, genera atti di fede non basati sulle evidenze.

9. Occorre migliorare la governance delle innovazioni tecnologiche, favorendo l’introduzione nella pratica clinica solo di quelle che, oltre a presentare chiare evidenze di reali benefici, hanno un elevato 'value'.

10. E' indispensabile ricostruire un’adeguata relazione medico-paziente, fornendo informazioni bilanciate su rischi e benefici degli interventi sanitari e permettendo al paziente di sviluppare aspettative realistiche e prendere decisioni realmente informate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza