cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Influenza: virus isolato a Bologna, primo caso in Italia

09 ottobre 2015 | 20.07
LETTURA: 4 minuti

Photo: Oliver Berg - Infophoto - INFOPHOTO
Photo: Oliver Berg - Infophoto - INFOPHOTO

La nuova influenza è già arrivata in Italia. Il primo virus, di tipo A/H3, è stato isolato al Policlinico Sant'Orsola di Bologna. Si tratta del primo caso documentato nel nostro Paese e di uno dei primi 5 in Europa. Il microrganismo è stato diagnosticato in una donna anziana ricoverata nell'Unità operativa di geriatria diretta da Pietro Calogero. Le sue condizioni sono in via di miglioramento, informa la Regione Emilia Romagna, e l'ospedale ha adottato tutte le misure necessarie per tutelare pazienti, operatori e visitatori

"Questo primo caso - spiegano gli esperti - è in netto anticipo rispetto all'epidemia stagionale, il cui inizio è previsto, come ogni anno in Italia, attorno alla fine di novembre". Il virus è stato isolato dal Centro regionale di riferimento per le emergenze microbiologiche che è attivo da anni alla Microbiologia del Sant'Orsola.

"Il virus A/H3 che abbiamo isolato - sottolinea Maria Paola Landini, direttore dell'Unità operativa di microbiologia del Sant'Orsola - rientra in una filiera di virus influenzali noti da tempo. La sua caratterizzazione più precisa è attualmente in corso", aggiunge. "La Regione, intanto - sottolinea Kyriakoula Petropulacos, direttore generale Sanità e Politiche sociali - ha già provveduto a inviare a tutte le aziende sanitarie la circolare con le raccomandazioni per la stagione 2015-2016 sulla prevenzione e il controllo dell’influenza: l'avvio della campagna vaccinale è previsto, come ogni anno, nella prima settimana di novembre".

Lo scorso anno l'Emilia-Romagna è risultata fra le regioni italiane più colpite dall'influenza, con 572 mila contagiati e un numero di casi gravi (169) molto elevato rispetto agli anni precedenti. Delle 169 infezioni gravi, 153 hanno riguardato pazienti con patologie a rischio che avrebbe dovuto essere vaccinati: di fatto, solo 34 lo erano stati.

L'adesione alla campagna vaccinale 2014-2015 è stata infatti molto inferiore rispetto agli anni passati: per questo la circolare regionale invita tutti i soggetti a migliorare l'offerta attiva del vaccino, indicando strategie specifiche.

Il virus dell'influenza è stato isolato in anticipo rispetto al passato, "ma questo non vuol dire che è arrivata prima l'influenza. E' invece la dimostrazione che la rete di sorveglianza Influnet è in grado di individuare precocemente i casi sporadici". Lo spiega all'AdnKronos Salute Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università degli Studi di Milano.

"L'epidemia comincia così, con casi sporadici, per poi fare il suo normale corso quando le temperature fredde si stabilizzano - sottolinea l'esperto - Ci aspettiamo dunque la stagione influenzale vera e propria a dicembre. Sappiamo infatti che le temperature fredde favoriscono l'infezione".

Intanto, in questi giorni caratterizzati da sbalzi di temperatura "stiamo osservando la diffusione di virus respiratori 'cugini' che sono invece favoriti dal clima ballerino", dice Pregliasco, convinto che la notizia di oggi sia "positiva perché ci conferma che il vaccino sarà efficace, visto che contiene il virus isolato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza