cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medici, sì ai rimborsi anche per gli ex specializzandi prima dell'82

03 dicembre 2015 | 13.15
LETTURA: 4 minuti

Foto Michele Nucci / Eikon Studio/infophoto - PRISMA
Foto Michele Nucci / Eikon Studio/infophoto - PRISMA

Il Tribunale di Messina riapre le porte ai ricorsi per gli ex specializzandi in medicina. Secondo i giudici, hanno diritto alla borsa di studio mai pagata dallo Stato anche i medici che hanno frequentato le scuole di specializzazione prima del 1982, cioè prima che scadesse il termine entro cui lo Stato italiano doveva adeguarsi e recepire le direttive comunitarie. Il Tribunale siciliano, accogliendo il ricorso in materia, ha infatti condannato la presidenza del Consiglio dei ministri a pagare oltre 30.000 euro di risarcimento per le borse di studio non versate agli ex specializzandi.

E' la "prima sentenza di merito dopo la decisione della Cassazione sui medici ex specializzandi che hanno svolto il periodo di formazione prima del 1982", commenta all'Adnkronos Salute Santi Delia, il legale che ha presentato ricorso. Si è trattato di un ricorso 'pilota' per 2 camici bianchi, a cui ne seguiranno altri. Oltre ai 30 mila euro per ciascun dottore, è stato disposto il risarcimento degli interessi dal 2000.

"La limitazione dell’applicabilità delle direttive ai soli medici iscritti ai corsi di specializzazione a partire dal 31 dicembre 1982 non solo non trova riscontro nel disposto delle direttive Cee 16 giugno 1975 n. 75/363 e 26 gennaio 1982 n. 82/76 - recita la sentenza di Messina - ma è indirettamente smentita dall'articolo 14 di quest'ultima direttiva (secondo cui "le formazione a tempo ridotto di medici specialisti iniziate prima del gennaio 1983, in applicazione dell'articolo 3 della direttiva 75/363/Cee, possono essere completate conformemente a tale articolo"). E, comunque, si pone in contrasto - si legge - con il criterio dell'applicazione retroattiva e completa delle misure di attuazione della norma comunitaria comportante la previsione della possibilità di risarcire tutti coloro che avevano subito un danno, indicato dalla Corte di giustizia dell'Ue come rimedio alle conseguenze pregiudizievoli della tardiva attuazione della direttiva".

"La decisione del Tribunale - commentano ancora Delia e il collega Michele Bonetti - segue la decisione della Cassazione del maggio 2015, originata da un ricorso patrocinato dagli stessi legali, che accogliendo le nostre tesi ha stabilito, per la prima volta in Italia, che 'il diritto al risarcimento del danno da inadempimento della direttiva comunitaria 82/76/Cee, in favore dei soggetti che avevano seguito corsi di specializzazione medica negli anni accademici compresi tra il 1983 ed il 1991, spetta anche ai medici specializzandi che avevano già iniziato il corso prima del 31 dicembre 1982".

La presidenza del Consiglio dovrà, dunque, circa 30.000 euro per ogni medico. "Il Tribunale ha anche stabilito - prosegue Delia - che gli interessi legali dei risarcimenti sono stati riconosciuti non dalla proposizione del ricorso (2014) ma dal 2000". Si stima che siano ancora interessati a richiedere il rimborso per gli anni di formazione post laurea "circa 50 mila medici, che si sono specializzati dal 1983 al 1991" ed altrettanti negli anni precedenti.

Pur se la sentenza del Tribunale di Messina riapre le porte ai risarcimenti, precisano i legali, "rimane valido il limite del 2009 per le richieste di rimborso per gli ex specializzandi: chi si è mosso dopo questa data, ha perso la possibilità di far valere il diritto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza