cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Virus Zika, in Italia 4 casi: tutti guariti

25 gennaio 2016 | 11.03
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Sono 4 i casi di contagio da virus Zika registrati in Italia. Lo ha spiegato all'AdnKronos il direttore scientifico dell'Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito, sottolineando comunque che "attualmente i pazienti stanno bene". Si tratta di 4 italiani rientrati dal Brasile nella primavera 2015. Tre pazienti sono stati trattati allo Spallanzani di Roma e uno a Firenze.

L'Oms è preoccupata per "l'esplosiva diffusione del virus Zika in nuove aree geografiche, con scarsa immunità, soprattutto visto il possibile link fra l'infezione in gravidanza e la nascita di neonati con microcefalia". Lo sottolinea il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Margaret Chan, nel suo intervento al meeting dell'executive board dell'Oms, passando in rassegna le recenti minacce alla salute pubblica, da Ebola alla resistenza ai superbatteri.

"Anche se un legame causa-effetto fra il contagio in gravidanza e la microcefalia - prosegue - non è stato ufficialmente stabilito, l'evidenza è suggestiva ed estremamente preoccupante. Un aumento delle sindromi neurologiche, evidenziato in alcuni Paesi in coincidenza con l'arrivo del virus, preoccupa ancora di più".

Chan rivolge parole di ringraziamento ai Paesi colpiti da questa nuova minaccia, "per aver identificato velocemente Zika e per averlo notificato all'Oms, con altrettanta velocità e in modo trasparente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza