cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Virus Zika, Rezza (Iss): "Contagio sessuale possibile ma molto raro"

03 febbraio 2016 | 11.56
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Il virus Zika "nella sua fase acuta è presente nel sangue e quindi è possibile che sia anche nello sperma. E' raro, ma potrebbero esserci altri casi come quello segnalato a Dallas dai Cdc americani, su cui però dovrebbero essere fatti approfondimenti. E' possibile quindi che una persona che ha viaggiato nei Paesi colpiti da Zika possa al ritorno trasmettere, durante un rapporto sessuale, il virus al partner. La raccomandazione è di astenersi per alcuni giorni dall'attività sessuale", dal momento che la viremia dura poco. Lo spiega all'Adnkronos Salute Gianni Rezza, direttore del Dipartimento malattie infettive parassitarie e immunomediate dell'Istituto superiore di sanità (Iss).

Sulla possibilità che anche viaggiatori italiani siano colpiti dal virus Zika, Rezza ricorda che "già lo scorso anno l'Iss ha segnalato il primo caso a marzo: un connazionale tornato dal Sud America. Quindi siamo pronti a fare diagnosi mirate. Lo stesso ministero della Salute ha diramato una circolare, ma nel 2015 aveva già inserito il virus Zika tra quelli seguiti dagli studi epidemiologici".

Mentre sulla possibilità di un vaccino il direttore del Dipartimento malattie infettive parassitarie e immunomediate dell'Iss è chiaro: "Non si produce un vaccino in un giorno, ci sono ricercatori che ci stanno lavorando e - conclude - qualcosa inizia a muoversi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza