cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Virus Zika, salgono a 9 casi in Italia nel 2015-2016

05 febbraio 2016 | 16.58
LETTURA: 2 minuti

Il quarto confermato in Veneto, nuova diagnosi di infezione a Roma. Onu ai Paesi colpiti: "Autorizzate contraccezione e aborto"

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

E' "circa una decina" il numero di persone che, "dal 2014, sono rientrate in Italia con infezione da virus Zika, contratta nei Paesi colpiti: America Latina ma anche, ad esempio, Polinesia. In tutto possiamo calcolare che nel 2015-2016 i casi sono 7, mentre nel 2014 sono stati tre". A tracciare con l'Adnkronos Salute il quadro "di massima" della situazione dei casi di infezione da virus Zika registrati in Italia è Gianni Rezza, direttore del dipartimento Malattie infettive parassitarie e immunomediate dell'Istituto superiore di sanità (Iss).

"Che ci siano dei casi - ribadisce Rezza - è normalissimo: che siano 4, 10 o 15 non ci preoccupa. Per di più siamo in inverno, zanzare non ce ne sono e il pericolo di trasmissione non esiste anche perché si è trattato di casi lievi: è un'influenza con un po' di esantema".

Nel pomeriggio è giunta notizia di altri due casi , una persona italiana, di ritorno da un viaggio nella Repubblica Dominicana, curata all’Ospedale civile di Venezia, e una persona italiana che ha soggiornato in Brasile ed è in cura presso lo Spallanzani di Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza