cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zika, azienda di repellenti dona 15mln di dollari per la lotta alle zanzare

18 febbraio 2016 | 12.19
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

La lotta contro il virus Zika passa in larga parte dalla prevenzione delle punture di zanzara. SC Johnson, azienda specializzata in prodotti antiparassitari, ha annunciato che donerà 15 milioni di dollari nel prossimo anno per fornire strumenti contribuiscano a combattere gli insetti che trasmettono malattie: la società coopererà con istituzioni sanitarie e Ong internazionali per fornire repellenti a uso personale, spaziali e insetticidi per uso domestico. SC Johnson fornirà anche contributi in denaro per coprire spese di logistica, distribuzione e materiali didattici.

"Siamo fortemente impegnati a garantire la fornitura di prodotti antiparassitari per difendersi dalle zanzare che possono portare queste malattie", ha detto Fisk Johnson, presidente e amministratore delegato di SC Johnson. "Da quando è iniziata l'epidemia di Zika in Brasile e si è diffusa in altri Paesi, abbiamo intensificato la nostra produzione per garantire un adeguato approvvigionamento dei nostri prodotti. Siamo orgogliosi che il nostro impegno potrà contribuire ad aiutare a proteggersi dal pericolo di malattie trasmesse dalle zanzare".

Zika, l'Ecdc: "Nessuna evidenza che si trasmetta sessualmente dalle donne"

All'inizio di questo mese, l'azienda familiare ha donato 54.000 repellenti (produce, fra gli altri, marchi come Off!*, Raid*, Autan* e Baygon*) per insetti all'Agenzia di protezione civile della Contea delle Hawaii, che sta affrontando un'epidemia di febbre Dengue. Inoltre, sono in corso colloqui con diversi partner finalizzati a fornire assistenza in America Latina e nei Caraibi per aiutare a proteggere dalle zanzare portatrici di malattie, come ad esempio la Zika epidemica in alcuni di quei Paesi.

SC Johnson fornisce anche suggerimenti per proteggere la famiglia: i repellenti personali contenenti ingredienti attivi come Deet e Picaridin, applicati su aree esposte della pelle e sull'abbigliamento, rappresentano un'importante linea di difesa. Prima dell'utilizzo di qualsiasi repellente, è importante leggere le etichette, seguire le istruzioni e scegliere il repellente più funzionale e adatto alle proprie necessità.

Si suggerisce di mantenere gli ambienti domestici 'puliti', in modo che le zanzare non possano riprodursi, di rimuovere contenitori di acqua stagnante, svuotare, pulire o coprire secchi, vasi da fiori, vecchi pneumatici o giocattoli dove le zanzare possono annidarsi. E' anche possibile rendere più difficoltosa l'entrata in casa delle zanzare utilizzando le apposite coperture per finestre e porte.

Si può inoltre ridurre l'esposizione alle punture indossando magliette a manica lunga e di colore chiaro e pantaloni lunghi, calze e cappelli. Se la zona notte è esposta verso l'esterno, si dovrebbe usare una zanzariera e coprire i passeggini per bambini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza