cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zika: Lorenzin, corretta informazione per Olimpiadi serene in Brasile/Rpt

27 febbraio 2016 | 15.40
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

La "corretta informazione sugli effettivi rischi di trasmissione del virus" Zika può "contribuire a una serena conduzione dei giochi olimpici, in programma nel 2016 in Brasile". E' l'auspicio del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta al Ghsi (Global Health Security Iniziative), che si è tenuto a Washington, allo United States Institute of Peace.

Il ministro ha fatto il punto sull'allarme Zika. Il virus "ci fa riflettere anche su come le vie di trasmissione cambino in base ai fattori climatici e ambientali. La zanzara vettore di questo nuovo virus in America Latina - afferma - è diversa da quella diffusa in Italia, importata dall'Africa. Al momento, non sappiamo quale possa essere la competenza di quest'ultima nel veicolare il virus, ma la previsione di temperature più elevate che ci saranno quest'estate in Italia, richiede di innalzare il livello di allerta. Per questo, il ministero, d'accordo con gli altri paesi della Ghsi, ha predisposto gli opportuni controlli sanitari - sottolinea Lorenzin - anche tenendo conto degli aspetti legati al fenomeno migratorio e alla mobilità di turisti e visitatori internazionali".

Tra le misure prese in Italia per far fronte a Zika, ricorda, "abbiamo attivato il controllo negli aeroporti, nei porti e nei punti di confine. Inoltre, siamo il primo Paese ad aver reso obbligatoria la disinsettazione da zanzare sugli aerei". Dal punto di vista epidemiologico, ha evidenziato Lorenzin ai suoi omologhi presenti al meeting, "il ministero della Salute è in contatto con l'Oms e con gli organi sanitari europei, per condividere maggiori informazioni sulla natura del virus. Il ministero ha anche attivato l'Istituto superiore di sanità per condurre ricerche sia sulle modalità di trasmissione del virus, che sul ruolo delle zanzare vettore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza