cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scimmia infettata con virus Zika per monitorare effetti su gravidanza in tempo reale

09 marzo 2016 | 19.09
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

Un gruppo di scienziati americani dell'università del Wisconsin ha dato il via a un esperimento di frontiera per permettere alla comunità scientifica di condividere sul web, in tempo reale, dati utili a far luce sul legame tra Zika e microcefalia fetale: tutto il mondo potrà seguire la gravidanza di una scimmia infettata con il virus, che verrà monitorata durante i mesi di gestazione postando su Internet i risultati di ecografie ed esami del sangue. L'animale, una femmina incinta di macaco rhesus, è stato infettato con Zika lunedì, riferisce online il network Npr.

Coordinatore dello studio Dave O'Connor, docente dell'ateneo del Wisconsin-Madison. E' proprio lui il primo ad affrontare le perplessità etiche che il suo progetto potrebbe suscitare. Da un lato, spiega commentando l'esperimento, c'è "la necessità morale di condurre questo tipo di ricerca sull'animale", ma dall'altro lo scienziato si definisce "triste e affranto" per ciò che questo studio può comportare per la scimmia in attesa. "Non credo che i due sentimenti si escludano a vicenda", dice.

O'Connor e colleghi stanno pianificando il test da mesi. Un paio di settimane fa, racconta il ricercatore, durante un viaggio a Rio de Janeiro continuava a incontrare donne in gravidanza per la strada. "Tutte potevano rischiare Zika e i difetti congeniti devastanti che il virus potrebbe causare sul feto - afferma - e questo mi ha profondamente colpito. Così sono giunto alla conclusione che esista un imperativo etico e morale a studiare il modello animale più rilevante" per dare indicazioni su quanto può succedere negli esseri umani, ossia la scimmia, "così da disporre dei dati più preziosi e di impatto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza