cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eterologa e 110 malattie rare entrano nei nuovi Livelli essenziali di assistenza

29 luglio 2016 | 18.19
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' arrivata questa mattina la nota ufficiale con cui il Mef ha dato il suo via libera ai provvedimenti del ministero della Salute su nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea), Piano vaccini e nomenclatore protesi. Ad annunciarlo su Twitter il ministro Beatrice Lorenzin: "Dal ministero dell'Economia la conferma su nuovi livelli di assistenza, piano vaccini e nomenclatore protesi", 'cinguetta' la titolare del dicastero.

Dopo un passaggio in Conferenza Stato-Regioni e nelle commissioni parlamentari, il decreto con le prestazioni che il Servizio sanitario nazionale deve garantire ai cittadini sarà poi pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Nel Dpcm con i nuovi Lea entrano prestazioni molto attese come la fecondazione assistita, sia omologa che eterologa, l'assistenza per la celiachia (considerata patologia cronica) oltre che per 110 nuove malattie rare prima non previste (come la sarcoidosi, la sclerosi sistemica progressiva o la miastenia grave).

Sono previste risorse aggiuntive per 800 milioni di euro (600 milioni per l’assistenza distrettuale di cui 380 per la specialistica e 153 per le protesi; 220 milioni per i vaccini, con i 20 milioni di euro aggiuntivi derivanti da un risparmio dovuto al trasferimento di prestazioni dall’assistenza ospedaliera ad altri ambiti assistenziali), e con i nuovi Lea è aggiornato anche il nomenclatore dell'assistenza protesica, che risale al 1999, e il Piano nazionale vaccini, con le immunizzazioni offerte alla popolazione.

Fra le nuove patologie che potranno essere curate a spese dello stato arriva anche l'endometriosi. Più assistenza anche per i pazienti con disturbi dello spettro autistico.

Il decreto introduce poi prestazioni di elevatissimo contenuto tecnologico (adroterapia) o di tecnologia recente (enteroscopia con microcamera ingeribile, radioterapia stereotassica), la consulenza genetica. Introdotto lo screening neonatale per la sordità congenita e la cataratta congenita ed esteso a tutti i nuovi nati lo screening neonatale per le malattie metaboliche ereditarie. Infine, sul fronte vaccini abbiamo l'introduzione di nuovi prodotti (come anti-Papillomavirus, anti-Pneumococco, anti-Meningococco) e l'estensione a nuovi destinatari (ad esempio, per il Papillomavirus il vaccino viene erogato anche agli adolescenti maschi).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza