cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trieste, grave bimbo dopo arresto cardiaco in campeggio

22 agosto 2016 | 18.48
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Un bambino cardiopatico di 10 anni è stato colpito da arresto cardiaco, mentre si trovava in un campeggio di Sistiana nel triestino. In gravi condizioni, è ricoverato all'ospedale di Cattinara e lotta per la vita.

L'ambulanza è arrivata sul posto dopo 7 minuti e 19 secondi dalla chiamata, ricostruiscono dalla Regione Friuli Venezia Giulia, secondo quando riferito dalla direzione generale dell'Azienda sanitaria integrata di Trieste. Il personale ha avviato subito le pratiche di rianimazione cardiorespiratoria, coadiuvato dal personale dell'automedica (medico più infermiere) intervenuto nel frattempo. Il bimbo è stato quindi trasportato all'ospedale di Cattinara. Prima al Pronto soccorso, poi al polo cardiologico, è stato sottoposto a "cure intensivissime" da parte di vari specialisti. I trattamenti sono ancora in corso e i medici stanno facendo ogni sforzo per salvargli la vita, si legge nella nota. Il bambino era già sofferente di cuore e seguito dal centro cardiologico di Bergamo.

La chiamata di emergenza è stata ricevuta alle 9.35, ha spiegato l'azienda sanitaria triestina. Identificata subito la gravità del problema, l'infermiere al telefono ha fornito supporto alle prime attività di rianimazione cardiopolmonare, in attesa dell'arrivo di ambulanza e medico che sono intervenuti "senza ritardi, nei tempi previsti dal Piano dell'emergenza, esattamente come accade in qualsiasi incidente e evento avverso".

"L'Ugl-Unione generale del lavoro Friuli Venezia Giuli dice di non voler strumentalizzare un episodio, ma è esattamente quello che ha fatto - afferma l'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, commentando 'con disappunto' la presa di posizione con cui la sigla sindacale attribuisce responsabilità al nuovo Piano regionale dell'emergenza - su ritardi che non ci sono stati e su modelli organizzativi che non sono sbagliati". "Rimango basita di fronte ad affermazioni del genere - aggiunge l'assessore, esprimendo vicinanza e solidarietà alla famiglia del bimbo, con l'auspicio che tutto possa risolversi positivamente -. Appresa la notizia dell'accaduto, ho subito contattato i vertici aziendali e ho potuto verificare che tutto si è svolto in assoluta regolarità, senza sbavature. Ambulanza e medico hanno fatto sul posto quello che doveva essere fatto. E così sta succedendo in ospedale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza