cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Svezia, bebè nato da utero nonna trapiantato nella mamma

08 ottobre 2016 | 18.21
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Emelie Eriksson e il suo bambino Albin hanno un legame molto più speciale di quello di qualsiasi altra madre e figlio: sono nati dallo stesso utero. Infatti la donna, 30 anni, nata senza l'organo riproduttivo, ha potuto avere un bebè grazie a un gesto di solidarietà estremo da parte della mamma, Marie, 53 anni, che le ha donato appunto l'utero.

L'intervento è avvenuto due anni fa, e solo pochi mesi dopo nella vita di Emelie è arrivato un bel maschietto. A seguire le pazienti, il team del Sahlgrenska University Hospital di Gothenburg guidato da Mats Brannstrom, medico svedese che è a oggi l'unico a essere riuscito a far nascere dei bambini, finora 5, a seguito di trapianto di utero.

Ma la storia delle Eriksson è sicuramente la più singolare: "Sembra quasi una fiction - dice Emelie al 'Daily Mail' - qualcosa che si legge sui libri di fantascienza e che si pensa non accadrà mai. Spero che questo intervento possa diventare realtà anche per altre donne che ne hanno bisogno". Dopo l'operazione di trapianto e la terapia antirigetto, la paziente ha eseguito col marito tecniche di procreazione medicalmente assistita, con il trasferimento di un embrione, che ha dato subito luogo alla gravidanza tanto attesa. Il progetto della coppia è quello di raccontare ad Albin il singolare modo in cui è nato, non appena sarà più grande.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza