cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità

Francia, neonato muore dopo un supplemento di vitamina D

03 gennaio 2017 | 20.11
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Xinhua)
Immagine di repertorio (Xinhua)

In Francia un neonato di 10 giorni è morto per arresto cardio-respiratorio subito dopo aver preso una dose di un supplemento a base di vitamina D. E' successo il 21 dicembre, ma il caso è stato reso noto solo in questi giorni.

Secondo quanto riporta 'Le Figaro', il neonato è morto nella sua casa, nella regione di Parigi. Il prodotto gli è stato somministrato due ore dopo la poppata e subito dopo averlo preso il piccolo ha presentato segni di soffocamento ed è andato in arresto cardio-respiratorio, prima di essere trasportato in ospedale. L'agenzia del farmaco francese (l'Agence Nationale de Sécurité du Médicament et des Produits de Santé) ha confermato il caso e ha spiegato che sono ora in corso indagini per determinare le esatte cause della morte del neonato e accertare l'esistenza o meno di una correlazione con il prodotto assunto dal piccolo.

Il supplemento - Uvésterol D - è prodotto dal laboratorio Crinex dal 1990 ed è ampiamente diffuso nel Paese. E anche se l'Agenzia per la sicurezza dei medicinali ha evidenziato che nessun decesso è stato attribuito al suo utilizzo, il prodotto è sotto monitoraggio dal 2006, a seguito di segnalazioni di problematiche in alcuni bambini che lo avevano assunto. L'agenzia aveva pubblicato precauzioni per l'uso nel 2013 chiedendo alla Crinex di prendere misure per minimizzare eventuali rischi, specialmente per neonati e bambini sotto i 5 anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza