cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La moglie di Veronesi: "Umberto direbbe sì a progetto Humanitas-Gsd"

01 febbraio 2017 | 16.12
LETTURA: 3 minuti

Sultana Razon alla camera ardente allestita per il marito Umberto Veronesi (Fotogramma)
Sultana Razon alla camera ardente allestita per il marito Umberto Veronesi (Fotogramma)

"Sono convinta che mio marito guarderebbe con favore a un progetto come questo, a totale beneficio del paziente". Sultana Razon, moglie di Umberto Veronesi, dice sì alla manifestazione di interesse avanzata da Humanitas e Gruppo ospedaliero San Donato per l'Istituto europeo di oncologia e il Centro cardiologico Monzino di Milano. I due Irccs cresciuti sotto l'ala dell'oncologo scomparso l'8 novembre scorso. Dichiarazioni che, dunque, confermano e rafforzano la posizione della famiglia espressa all'AdnKronos Salute dal figlio Paolo Veronesi, commentando a caldo la proposta dei gruppi guidati da Gianfelice Rocca e Paolo Rotelli.

Dalla moglie del fondatore dell'Ieo arriva una "reazione del tutto positiva" all'offerta di Humanitas e Gsd. L'oncologa pediatra che ha condiviso con il marito anche il percorso professionale, vede "di buon grado" il piano dei due gruppi perché "rispetta la visione" del professore.

"Mio marito - sottolinea Sultana Razon - ha sempre considerato il paziente al centro del processo di cura, questo è stato l'obiettivo di tutta la sua carriera. Era la prima cosa che voleva condividesse chi lavorava con lui - racconta - ed era la prima cosa che insegnava ai giovani colleghi. Come medico e come ricercatore, desiderava espandere sempre più il modello di ospedale in cui la cura e la ricerca fossero due facce della stessa medaglia".

"Ieo e Humanitas - osserva la signora Veronesi - sono due realtà eccellenti e complementari. La sinergia tra questi due poli creerebbe uno dei maggiori centri per la lotta al cancro a livello mondiale, aumentando le possibilità di vincere questa battaglia. Per queste ragioni - conclude - sono convinta che mio marito guarderebbe con favore a un progetto come questo, a totale beneficio del paziente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza