cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: 'NienteMale Roadshow', la quarta tappa arriva ad Asti

10 marzo 2017 | 13.25
LETTURA: 4 minuti

Salute: 'NienteMale Roadshow', la quarta tappa arriva ad Asti

Il quarto appuntamento di 'NienteMale RoadShow' ha fatto tappa al Teatro Alfieri di Asti. Realizzata con il contributo di Angelini e con il patrocinio del ministero della Salute, l'iniziativa prevede un percorso itinerante di incontri rivolti all’opinione pubblica con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul loro diritto ad accedere alla terapia del dolore, come stabilito dalla legge 38 del 15 marzo 2010 'Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore', e di informarli dell’esistenza di una rete di assistenza a cui si possono rivolgere per avere soluzioni contro il dolore. Il prossimo evento si terrà a Termini Imerese a maggio.

Per la lotta al dolore - spiegano gli organizzatori dell'iniziativa - l’Italia risulta tra le ultime nazioni europee, insieme a Grecia e Portogallo. Si tratta di una problema fortemente trascurato, come testimoniato anche da questionari su auto percezione del dolore e conoscenza della normativa proposti ai cittadini che hanno preso parte alle prime tre tappe di Ancona, Crotone e Brindisi. E questo, nonostante l’innovazione portata dalla legge 38 /2010, "una legge di progresso, considerata a livello mondiale una legge 'modello' a tutela del cittadino", spiega Guido Fanelli, professore ordinario di anestesia, rianimazione e terapia del dolore dell’università degli studi di Parma.

"Durante questa campagna - prosegue Fanelli - tocchiamo con mano la reale conoscenza dei cittadini sulla legge che sancisce il loro diritto ad accedere alla terapia del dolore e i risultati sono clamorosi. Solo il 26% dei cittadini che sono venuti alle prime tre tappe di 'Nientemale Roadshow' e che hanno compilato i questionari, dichiara di conoscere la legge sul dolore, con un picco massimo raggiunto a Crotone del 38%. Iniziative come questa assumono quindi un grande valore sociale e informativo". L’indagine facoltativa - sottolineano gli organizzatori - costituirà una fonte preziosa di dati da condividere con il ministero della Salute alla conclusione del percorso di eventi, previsto a Roma a ottobre.

"E' impressionante vedere quanto interesse può suscitare un evento dedicato a spiegare il contenuto di una legge, e l’attenzione dei cittadini nel cercare di sapere a chi devono rivolgersi per avere una soluzione contro il dolore - dichiara Gianluigi Frozzi, Ceo Pharma di Angelini - Il 44% dei cittadini coinvolti fino a oggi nel percorso 'Nientemale Roadshow' ha dichiarato di soffrire di dolore cronico. La maggior parte di loro ne soffre da più di un anno. Questa iniziativa vuole rendere l’informazione più capillare e ci auguriamo possa generare un impegno sempre più riconoscibile e continuativo dell’intero sistema salute a favore dei pazienti".

All’evento - rendono noto gli organizzatori - hanno preso parte esponenti del mondo scientifico, sociale e delle istituzioni. Il dibattito si è aperto con il saluto di benvenuto di Francesco Guido Ravinale, arcivescovo di Asti. Sono seguiti gli interventi di Angela Motta, componente della Commissione sanità della regione Piemonte, Davide Arri, vicesindaco di Asti e Paolo Lanfranco, vicepresidente della provincia di Asti. Silvano Cardellino, primario di anestesia e rianimazione dell'ospedale Cardinal Massaia, si è poi soffermato sull’importanza del centro specializzato nella terapia del dolore, che si trova all’intero della struttura ospedaliera; l’incontro è poi proseguito con le testimonianze di Franco Testore, direttore Uoc oncologia ospedale Cardinal Massaia Asti; Maurizio Cremasco, consigliere dell’Ordine dei farmacisti di Asti; Claudio Lucia, presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Asti. Paolo Crepet, sociologo e psichiatra, si è infine focalizzato sull’impatto sociologico del dolore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza