cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Utilità

Quando il medico è in vacanza: cosa fare in caso di bisogno

02 luglio 2017 | 07.20
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Anche i medici di famiglia vanno in vacanza e, almeno per qualche settimana, i pazienti che restano in città dovranno fare i conti col dottore in ferie in caso di bisogno. Ma come fare quando il proprio medico serve ma non è reperibile? Ecco tutte le possibilità a disposizione del cittadino:

- Prima di tutto è bene ricordare che in caso di assenza del medico di famiglia si può consultare il medico sostituto da lui direttamente nominato. Il sostituto dovrà essere reperibile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.

- Se per qualche motivo il medico sostituto non fosse disponibile, le regioni offrono un servizio di ambulatori, messi a disposizione nel territorio della propria ASL come, ad esempio, le Case della salute

- Se si ha un problema di salute e se si avverte la necessità di una visita medica durante le ore notturne o nei giorni festivi, occorrerà rivolgersi al servizio di guardia medica, definita anche 'continuità assistenziale' del territorio di residenza. Il servizio è attivo la sera di tutti i giorni feriali dalle ore 20.00 fino alle ore 8.00 del mattino successivo. Il sabato e la domenica il servizio è attivo dalle 10.00 del sabato, fino alle ore 8.00 del lunedì mattina. Inoltre, in tutte le festività diverse dalla domenica funziona ininterrottamente a partire dalle ore 10.00 del giorno prefestivo, fino alle ore 8.00 del primo giorno non festivo.

- Ovviamente, in caso di malore improvviso o in presenza di condizioni che fanno temere un serio pericolo, si consiglia di attivare immediatamente il servizio di emergenza sanitaria chiamando il 118.

- E' bene inoltre sapere che ogni estate regioni, comuni, aziende sanitarie, in collaborazione con le organizzazioni del volontariato sociale attivano servizi utili al cittadino per prevenire gli effetti delle ondate di calore sulla salute. A fornire informazioni sui servizi sociosanitari sul territorio è il numero di pubblica utilità 1500 del Ministero della Salute. Sul sito del Ministero è possibile, inoltre, consultare la cartina sui servizi disponibili sul territorio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza