cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Due casi di morbillo al Politecnico di Milano

03 luglio 2017 | 10.22
LETTURA: 2 minuti

L'Università Politecnico di Milano (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
L'Università Politecnico di Milano (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Due ricercatori con il morbillo al Politecnico di Milano: previsto il vaccino a chi ha avuto contatti con loro senza essere coperto o immune.

"L'Ats ci ha comunicato che negli ultimi 15 giorni sono stati segnalati due casi di morbillo. Si tratta di due ricercatori, di 31 e 27 anni, le cui condizioni di salute sono in linea con il normale decorso della malattia, senza alcuna particolare complicazione. Sono state attivate tutte le procedure per avvisare chi fosse entrato in contatto con loro e offerta la vaccinazione a chi risultato non coperto o immune per aver già contratto la malattia" ha riferito in una nota diffusa sabato sera l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.

"Il primo caso è stato registrato il 14 giugno - ha spiegato -. Grazie alla collaborazione del medico competente, responsabile della salute dei lavoratori del Politecnico, sono stati identificati 20 contatti di lavoro che sono stati valutati in relazione alla suscettibilità verso la malattia. Di questi, 10 risultavano già vaccinati, 7 immuni per aver già contratto la malattia", mentre "3 hanno aderito all'offerta della somministrazione e si sono fatti vaccinare".

Quanto al secondo caso, ha informato ancora l'assessore, "risale allo scorso 27 giugno. Anche in questa occasione sono stati identificati e rintracciati 13 colleghi di lavoro, 38 persone che avevano svolto con lui una esercitazione didattica e altre 30 che vi avevano condiviso il pranzo del giorno prima l'inizio dei sintomi. Le persone coinvolte sono state informate della opportunità di essere vaccinate se non già protette da pregressa vaccinazione o malattia, oltre a essere informate sulle caratteristiche della malattia ai fini di una diagnosi tempestiva in caso di insorgenza di sintomi sospetti. La situazione - ha assicurato Gallera - è quindi sotto controllo e gestita con efficienza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza