cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Perugia bimba di 2 anni con Tbc

31 agosto 2017 | 12.04
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Una bambina di 2 anni colpita da tubercolosi è stata ricoverata nei giorni scorsi all'ospedale di Perugia. Secondo quanto riferisce l'azienda ospedaliera, si è trattato di una forma di Tbc polmonare non bacillifera, patologia "che - si legge nella nota - è stata prontamente diagnosticata con la documentazione dell'assenza di trasmissibilità ad altri della malattia e ottimamente curata".

Dopo alcuni giorni di terapie ben tollerate, informano ancora dalla struttura, la piccola è stata dimessa in buone condizioni di salute con l'indicazione a non frequentare la comunità fino a 2 settimane dall'inizio del trattamento e con la raccomandazione di proseguire le cure per 9 mesi totali, effettuando un follow-up clinico e laboratoristico mensile presso la Pediatria di Perugia.

La responsabile della Struttura del Santa Maria della Misericordia, Susanna Esposito, ha mantenuto costanti contatti con le strutture sanitarie del territorio per procedere all'identificazione del caso indice, allo screening dei contatti e alla profilassi di quanti, bambini o adulti, presentassero un quadro di infezione tubercolare latente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza