cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: Oms a G20, emergenze salute fra più grandi rischi per mondo

08 luglio 2017 | 15.00
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Le pandemie, le emergenze di salute e i sistemi sanitari deboli non solo costano la vita, ma rappresentano alcuni dei più grandi rischi per l'economia e la sicurezza a livello mondiale". E' il monito del direttore generale del Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, al G20 di Amburgo.

Il numero uno dell'Oms, che ha ringraziato il cancelliere tedesco Angela Merkel per aver fatto sì che la salute entrasse nell'agenda del vertice mondiale, ha condiviso alcune riflessioni con i leader governativi: "Le pandemie e altre minacce per la salute, come la resistenza antimicrobica, trascendono i confini e gli interessi nazionali - ha avvertito - per cui la vulnerabilità di uno è la vulnerabilità di tutti noi. I virus non conoscono e non rispettano i confini. E noi abbiamo scoperto che non siamo ben preparati, che siamo molto spesso reattivi piuttosto che proattivi. Abbiamo bisogno di una forte risposta globale, dobbiamo rimanere connessi nel nostro mondo interconnesso", è stato l'appello.

"Vi chiediamo - ha aggiunto il Dg - di sostenere la salute globale perché vogliamo supportare voi leader nel raggiungere i vostri obiettivi. E le emergenze sanitarie sono fra i più grandi rischi per l'economia e la sicurezza mondiali". Ghebreyesus richiama alla memoria i precedenti storici, dall'influenza spagnola all'epidemia di Sars. Cita l'influenza aviaria, la Mers, Zika. E ancora "il colera e la febbre gialla che sono tornati con forza. L'Oms rileva circa 3 mila segnali al mese, ma il mondo al momento ne conosce molto pochi. Non sappiamo dove avverrà la prossima pandemia globale, non sappiamo quando si verificherà, ma sappiamo che avrebbe un costo in vite e dollari".

L'epidemia di Ebola del 2014 in Africa occidentale, ha continuato il Dg dell'Oms, ha evidenziato che una radice dei problemi è "il mancato accesso delle persone più vulnerabili all'assistenza sanitaria, in particolare primaria. La copertura sanitaria universale e la sicurezza sanitaria sono due lati della stessa moneta. Quest'anno 400 milioni di persone, ossia 1 su 17 - per lo più poveri, donne e bambini - in tutto il mondo, rimangono senza accesso all'assistenza. Sistemi sanitari più forti non solo saranno la nostra migliore difesa, ma saranno anche fondamentali per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg)".

Ghebreyesus elenca 4 punti: il finanziamento sostenibile del sistema globale di sicurezza sanitaria per prevenire, rilevare e rispondere alle minacce emergenti, sia naturali che artificiali ("assicurare un livello garantito di finanziamenti di contingenza per focolai e emergenze sarebbe un grande inizio"); la mappatura di tutte le capacità che possono permettere progressi e il loro utilizzo coordinato; il sostegno alla copertura sanitaria universale ("rafforzando i sistemi sanitari dei Paesi soprattutto nelle aree più fragili e vulnerabili del mondo"); e infine la priorità a ricerca e sviluppo di nuove contromisure mediche attraverso il Research and Development Blueprint dell'Oms".

Ghebreyesus ha infine concluso il suo intervento spiegando che "l'Oms sostiene fortemente la proposta tedesca di istituire il Global Collaboration Hub per la ricerca sulla resistenza antimicrobica". L'Agenzia Onu per la salute "è pronta a svolgere pienamente il suo ruolo di leadership. Insieme dobbiamo assumerci la responsabilità di rendere il mondo un posto più sano e sicuro. E' possibile ed è tutto nelle nostre mani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza