cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Una under 20 su 10 è vittima di violenza sessuale"

10 ottobre 2017 | 19.12
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

Nel mondo una ragazza su 10 al di sotto dei 20 anni ha subito un atto di violenza sessuale, mentre sono circa 16 milioni le giovani tra i 15 e i 19 anni e circa 1 milione le bambine under 15 che ogni anno danno alla luce un bambino. Le complicazioni durante la gravidanza e al momento del parto rappresentano la seconda causa di morte per le adolescenti di tutto il mondo. Sono alcune delle stime dell'Organizzazione mondiale della sanità evidenziate da Flavia Bustreo, vice direttore generale dell'Oms per la Salute della famiglia, delle donne e dei bambini.

I dati sono stati diffusi in occasione della presentazione a Roma del Dossier 'Indifesa', l'annuale rapporto sulla condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo divulgato da Terre des Hommes. Secondo il report, nel mondo circa 120 milioni di ragazze con meno di 20 anni sono vittime di rapporti forzati o altri atti sessuali forzati, mentre ogni giorno, stima l'Oms a proposito dei matrimoni precoci, 39mila ragazze tra i 15 e i 19 anni sono costrette a sposarsi: tra il 2011 e il 2020 saranno 140 milioni.

GRAVIDANZE - Attualmente si calcola che circa 32 milioni di donne e ragazze in età riproduttiva vivano in contesti di emergenza. E' questa, secondo l'agenzia delle Nazioni Unite per la Sanità, la popolazione di donne e adolescenti che hanno bisogno di maggior attenzione perché la gravidanza e il parto sono fra le principali cause di morte per le ragazze fra i 15 e i 19 anni, e in contesti di emergenza questo fattore rischia di aumentare.

ADOLESCENTI - "Gli adolescenti rappresentano un sesto della popolazione mondiale e hanno bisogni specifici che devono essere rispettati e adeguati ai contesti in cui vivono - afferma Bustreo -. Per anni questo è stato ignorato, è arrivato il momento di porre gli adolescenti al centro dell'agenda di sviluppo nazionale e globale.

DIRITTO SALUTE - "Gli ultimi dati dimostrano che ogni giorno 3.000 adolescenti muoiono nella maggior parte dei casi per cause prevenibili, e che - prosegue il vice direttore generale dell'Oms - molti dei fattori di rischio che determinano malattie nell'età adulta si sviluppano e consolidano proprio durante l'adolescenza. Investire e garantire per loro il diritto alla salute, all'educazione e alla piena partecipazione alla società può rappresentare una preziosa risorsa di sviluppo a livello nazionale e globale".

SERVIZI SANITARI - "E' innanzitutto una responsabilità degli Stati che definiscono le priorità globali - conclude Bustreo - inclusi i membri del G7, proteggere e favorire lo sviluppo e la salute degli adolescenti, quale fascia fondamentale della popolazione, a partire da azioni che garantiscano l'accesso ai servizi sanitari, e che comprendano anche coloro che vivono in contesti di emergenza umanitaria, migranti e rifugiati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza