cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

All'Umberto I l'opera di Verga per seminario psichiatria

10 maggio 2018 | 17.38
LETTURA: 1 minuti

Policlinico Umberto I (Fotogramma)
Policlinico Umberto I (Fotogramma)

Venerdì 11 maggio a Roma, dalle 12 alle 14 in Clinica Odontoiatrica (aula C - via Caserta 6), si terrà il seminario 'Psichiatria applicata: le dimensioni nell'opera di Giovanni Verga'.

L'appuntamento - informa il Policlinico Umberto I - è rivolto agli studenti della Facoltà di Medicina e agli specializzandi in Psichiatria, ma è aperto al pubblico. Referente scientifico la professoressa Maria Antonietta Coccanari de' Fornari. Interviene il giovane regista siciliano Lorenzo Muscoso, che propone una rilettura dell'opera del Verga secondo le dimensioni psicologiche in essa contenute, come colpa, vendetta, vergogna, perdono, già proposta in diverse sedi internazionali.

"Cosa interessante - spiega la docente - non solo sul piano culturale in merito alla psichiatria applicata anche con i rimandi all'arteterapia impiegata nei percorsi della riabilitazione psichiatrica, ma perché le dimensioni oggi rappresentano un terreno clinico privilegiato per la comprensione del paziente, che trascende la rigidità delle etichette diagnostiche incasellate nella nosografia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza