cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Padova

La compagna è malata, la classe si vaccina

19 novembre 2018 | 17.13
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Vaccinazione 'di classe' in una scuola primaria di Baone, centro del Padovano ai piedi dei Colli Euganei. Per proteggere dall'influenza una compagna immunodepressa che non può ricevere l'iniezione-scudo, 20 bambini di circa 8 anni, 3 insegnanti e un gruppo di genitori - in tutto una trentina di persone - si sono sottoposti alla profilassi antinfluenzale presso il Servizio vaccinazioni dell'Ulss 6 Euganea.

Un "bellissimo gesto di solidarietà", riferisce l'azienda sanitaria, deciso in gruppo con l'obiettivo di "erigere un invisibile ma solido muro" fra la bimba malata e i virus dell'inverno, rafforzando la cosiddetta immunità di gregge. "Se infatti nella popolazione vi sono alti livelli di copertura vaccinale - ricorda una nota - questa impedisce di fatto la circolazione di virus e batteri, quindi vengono protette dall'infezione anche le persone che, per il loro quadro clinico, non possono essere sottoposte a vaccinazione".

"In un mondo spesso concentrato sull'interesse personale - commenta il direttore generale dalla Ulss 6, Domenico Scibetta - questi bambini, insieme alle loro famiglie e ai loro insegnati, ci insegnano che all''altro', a quello che evangelicamente viene definito 'il prossimo' ovvero al nostro compagno di banco, al nostro vicino di casa, al nostro dirimpettaio di scrivania, si può donare il nostro tempo, la nostra attenzione, la nostra capacità di capire, facendoci carico del senso della comunità e del suo benessere".

Per il Dg "gesti come questo hanno una grande importanza nel concreto, ma anche un significativo valore simbolico: ci fanno ben sperare per il futuro, un futuro abitato da uomini e donne consapevoli della bellezza e dell'utilità di essere cittadinanza attiva. Grazie di cuore per questo atto di solidarietà, strumento di prevenzione e di equità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza