cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Commissario Ue: "Basta fake news su vaccini a bambini"

22 novembre 2018 | 17.03
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il dibattito sulle vaccinazioni per i bambini dovrebbe essere "razionale", non basato su "fake news e teorie fuorvianti", perché ciò che conta è "salvare le vite dei bambini". Lo dice il commissario europeo alla Salute Vytenis Andriukaitis, rispondendo, in conferenza stampa a Bruxelles, ad una domanda circa la posizione del governo italiano in materia di vaccinazioni.

"La mia risposta è semplice - afferma il commissario - se fossi un membro del governo italiano", direi "per favore, non create divari tra Bruxelles e l'Italia, perché aiuta a rafforzare l'euroscetticismo. Sono anche responsabile del problema di come salvare le vite dei bambini: non importa se in Lituania on in Italia. Ed è assolutamente inutile - continua - avere solo dibattiti, dibattiti, dibattiti: servono azioni, non dibattiti. Ora, la domanda alla società è semplice: volete basarvi sulle fake news o dibattere teorie fuorvianti o siete pronti a salvare le vite dei bambini?".

"E ora - prosegue Andriukaitis - quelle persone sono responsabili: facciamo un lavoro migliore. Siamo pronti ad assistere, per vedere come possiamo proteggere le vite dei bambini e aiutare l'Italia a raggiungere livelli di copertura più elevati. Quello - continua il commissario europeo - è il segnale da mandare ai genitori italiani, alla società italiana, ai parlamentari italiani e a tutti noi, inclusa la Lituania, la Polonia e tutti i Paesi. E' sempre molto strano vedere certi dibattiti, aiuta a creare euroscetticismo, niente di più. Dobbiamo avere un dibattito razionale, con posizioni razionali, per raggiungere il nostro obiettivo. Sì, l'Europa libera dal morbillo è il nostro obiettivo comune, è il nostro dovere a livello di Organizzazione Mondiale della Sanità. Facciamo quello che possiamo", conclude Andriukaitis.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza