cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Asp di Crotone revoca sanzione a Brisinda"

13 giugno 2019 | 14.32
LETTURA: 3 minuti

Corsia d'ospedale
Corsia d'ospedale

Nuovi sviluppi per il 'caso Brisinda', il primario di Chirurgia di Crotone che era stato sospeso per 6 mesi dall'Asp e poi reintegrato dal tribunale della città calabrese, al centro di una complessa vicenda che nei mesi scorsi attirò anche l'attenzione del ministero della Salute. "La direttrice generale facente funzioni dell'Asp di Crotone ha revocato la sanzione disciplinare della censura scritta nei confronti del primario chirurgo Giuseppe Brisinda, come il Dg del Dipartimento regionale Tutela della salute, ritenendo quel provvedimento non commisurato all'entità della contestazione mossa al professionista". Ne dà notizia in una nota il deputato M5S Francesco Sapia, della Commissione Affari sociali della Camera.

"Giusto a Sant'Antonio - osserva - si conclude dunque una lunga e controversa vicenda che sulla base degli atti avevo seguito da principio, anche ricevendo aspre critiche fuori del contesto specifico. In particolare, avevo centrato la mia attenzione sulla genericità degli addebiti rivolti a Brisinda, cui il giudice del lavoro diede ragione per ben due volte. In seguito - ricorda Sapia - l'Asp di Crotone sottopose di nuovo il primario chirurgo a procedimento disciplinare, concludendolo con la sanzione della censura scritta. Le mie convinzioni e osservazioni nel merito si sono rivelate fondate e questo è ciò che più conta, al netto delle polemiche e della maldicenza gratuita registrate nei mesi passati".

"Ora mi auguro - conclude il deputato pentastellato - che nell'ospedale di Crotone possa crearsi un clima di serenità e collaborazione nell'interesse dei malati, del resto auspicato pure nelle conclusioni formali dell'ispezione ministeriale dell'anno scorso, che ebbe luogo su preciso impulso della collega deputata M5S Dalila Nesci e mio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza