cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arriva 'app' per combattere infezioni ospedaliere

29 novembre 2019 | 19.14
LETTURA: 3 minuti

Arriva 'app' per combattere infezioni ospedaliere

Una nuova 'app' permette di identificare, analizzare e valutare i rischi di possibili infezioni ospedaliere. L'applicazione è stata presentata da Hospital Consulting al Forum Risk Management che si chiude oggi a Firenze. "Con un gruppo di lavoro con il quale, oltre noi, hanno partecipato Sds e Steritek, abbiamo sviluppato un’applicazione dedicata al supporto del 'risk management' per la tempestiva individuazione dei rischi di infezioni correlate all’assistenza. Attraverso l’app - ha spiegato Marisa Giampaoli, presidente e amministratore delegato di Hospital Consulting - l’operatore può in qualsiasi momento procedere in autovalutazione alla compilazione di una check-list specifica messa a punto durante il progetto. I risultati elaborati in tempo reale forniscono il livello di criticità presente" (VIDEO).

La normativa nazionale, per ridurre il margine degli errori e degli eventi avversi che possono manifestarsi nel percorso assistenziale, impone alle strutture sanitarie e socio-sanitarie il controllo e la gestione del rischio come requisito di autorizzazione e accreditamento con il Ssn. La normativa prevede inoltre la presenza di una funzione aziendale permanente dedicata al controllo e alla gestione del rischio sanitario e della sicurezza dei pazienti: il 'risk manager'. Il 'risk management' ha quindi lo scopo di migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie attraverso la riduzione del rischio e garantire al contempo la salute del paziente.

"Questa 'app' permette di avere informazioni sullo stato di criticità dei vari settori d’indagine - sottolineano gli sviluppatori - Le 'check list' sono divise infatti in ambiti e ogni ambito è a sua volta diviso in livelli e per ogni domanda che viene posta dal sistema viene attribuito un peso che varia a seconda dei soggetti potenzialmente danneggiati che possono essere il paziente, l’operatore sanitario o la struttura stessa. Una volta individuati gli elementi di criticità e il loro grado di diffusione nella struttura, quest’ultima predisporrà un piano di adeguamento che prevede per ciascun intervento tempi, modalità di esecuzione, responsabilità e costi". Il sistema permette pertanto di avere una visione complessiva associata al manifestarsi delle infezioni correlate all’assistenza. "Le check list, utilizzate dall’app come strumento d’indagine, permetteranno di valutare la conformità ai requisiti richiesti; sono applicabili a tutti fattori contribuenti e a strutture già esistenti o in fase di realizzazione", conclude Giampaoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza