cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Virus, come proteggersi

08 febbraio 2020 | 15.44
LETTURA: 2 minuti

Lavare bene mani e stare a distanza di almeno un metro. Inutile prendere vitamina C

(Afp)
(Afp)

In attesa di una cura efficace o di un vaccino, ci si può proteggere dall'infezione da nuovo coronavirus adottando semplici precauzioni quotidiane. Lo raccomanda l'Organizzazione mondiale della sanità, anche in vista della ripresa delle attività in Cina, che ha messo in atto imponenti misure di quarantena per cercare di bloccare i contagi.

Come posso proteggere me stesso? Lava le mani frequentemente con acqua e sapone o con una soluzione a base d'alcol. Mantieni una distanza di almeno un metro tra te e le altre persone, in particolare quelli che tossiscono, starnutiscono e hanno febbre. Evita di toccare occhi, naso e bocca. In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, consultare immediatamente un medico.

Ecco invece cosa non fare. L'Oms elenca anche le misure non specificamente raccomandate come rimedi contro il nuovo coronavirus in quanto non sono efficaci e possono anche essere dannose: assumere vitamina C, fumare, bere tisane tradizionali, indossare più maschere, prendere farmaci di automedicazione come gli antibiotici che non funzionano contro virus.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza