cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Virus, Oms: "Grave minaccia per il mondo"

11 febbraio 2020 | 11.41
LETTURA: 3 minuti

A Ginevra 400 esperti per trovare una risposta. Più di 1.000 i morti, oltre 43mila contagi. Un caso registrato a San Diego, 13 in totale negli Usa. Il nuovo bollettino dello Spallanzani. "Limite massimo precauzione resta 14 giorni". Borrelli: "Se serve, pronti a controlli nelle stazioni". Italiana su Diamond Princess: "Qui test febbre ogni 4 ore"

(Afp)
(Afp)

"Con il 99% dei casi di coronavirus in Cina, questa è ancora una emergenza per quel Paese ma rappresenta una grave minaccia per il resto del mondo". Lo ha spiegato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, aprendo oggi a Ginevra il forum globale di ricerca e innovazione per mobilitare azioni internazionali in risposta al nuovo coronavirus (2019-nCoV). Un evento che vede riuniti 400 tra i maggiori esperti mondiali.

"E' difficile credere che solo due mesi fa il coronavirus ci fosse completamente sconosciuto e oggi è arrivato a catturare l'attenzione dei media, dei mercati finanziari e dei leader politici". Per sconfiggere l'epidemia di coronavirus "abbiamo bisogno di una condivisione aperta ed equa", ha aggiunto il direttore generale ricordando l'importanza di aver sequenziato e condiviso a livello globale il genoma del virus.

Quanto al forum globale, "speriamo che uno dei risultati di questo incontro sarà una roadmap concordata che guidi ricercatori e donatori. Ma la linea da seguire è: solidarietà, solidarietà, solidarietà". L'Oms ha messo in campo il progetto 'R&D Blueprint' "che ha come priorità quella di identificare i patogeni prioritari per la ricerca, ma include anche scenari per il 'patogeno x', un agente - ha aggiunto il direttore generale - precedentemente sconosciuto e che diventa una minaccia esattamente come quello con cui abbiamo a che fare ora". Questa task force nasce con l'epidemia di Ebola in Africa dove l'Oms ha creato "una strategia per lo sviluppo di farmaci e vaccini" e per accelerare "le attività di ricerca e sviluppo durante le epidemie".

"Pubblicazioni, brevetti e profitti non sono ciò che conta di più adesso - è il monito lanciato da Tedros Adhanom Ghebreyesus - Ciò che conta di più è fermare l'epidemia di 2019-nCoV e salvare vite". "Con il vostro supporto, è quello che possiamo fare insieme", ha detto il dg rivolgendosi alla platea di esperti. "L'Oms - ha sottolineato ancora - rimane impegnata a garantire un accesso equo ai prodotti sanitari per le popolazioni che ne hanno bisogno e lavorerà per garantire che l'accesso sia sempre parte di tutti gli sforzi di ricerca e sviluppo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza