cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, "se si sospetta contagio chiamare 112"

24 febbraio 2020 | 19.17
LETTURA: 2 minuti

Aggiornato decalogo per l'emergenza promosso da Istituto superiore sanità e ministero Salute

(AFP)
(AFP)

"Cosa fare in caso di dubbi nel nuovo scenario epidemico italiano? Non recarti al pronto soccorso: chiama il tuo medico di base e se pensi di essere stato contagiato chiama il 112". Con queste nuove indicazioni è stato aggiornato il decalogo sui comportamenti da seguire contro il nuovo coronavirus promosso dall’Istituto superiore di sanità e ministero della Salute a cui hanno aderito Ordini professionali e società scientifiche.

10 COMPORTAMENTI
- L'Iss ricorda inoltre i 10 comportamenti da seguire: lavarsi spesso le mani; evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute; non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; coprire bocca e naso se si starnutisce; non prendere farmaci antivirali o antibiotici a meno che non siano prescritti dal medico; pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

E ancora: usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assistono persone malate; i prodotti Made in Cina e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi; gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus. Infine, appunto, in caso di dubbi non recarsi al pronto soccorso ma chiamare il medico di base e se si pensa di essere stati contagiati chiamare il 112.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza