cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Iss: "Per vaccino ci vuole un anno"

01 marzo 2020 | 15.29
LETTURA: 3 minuti

Rezza, direttore del Dipartimento di malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità: "La tecnologia per svilupparlo c'è, già esiste un candidato, ma poi occorre testarne la sicurezza e l'efficacia". E spiega: "E' plausibile che il coronavirus sia entrato nel lodigiano ancora prima del blocco dei voli da Wuhan, difficile dire quando ci sarà il picco"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Per mettere a punto il vaccino contro il coronavirus "ci vuole un anno". Lo ha ricordato Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento di malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità, ospite di 'Mezz'ora in più' su RaiTre. "La tecnologia per svilupparlo c'è, già esiste un candidato vaccino, ma poi occorre testarne la sicurezza e l'efficacia e va prodotto in moltissime dosi. Un anno di tempo ci vuole tutto".

Rezza ha poi spiegato che "è plausibile che il coronavirus sia entrato nel lodigiano ancora prima del blocco dei voli da Wuhan".

"E' difficile dire quando ci sarà il picco - ha aggiunto - dobbiamo vedere come vanno queste misure di distanziamento sociale che abbiamo messo in campo nelle zone colpite: distanziare le persone, non darsi la mano, non abbracciarsi, non andare in locali sovraffollati. Se queste misure avranno successo, dovrebbero abbattere almeno della metà la trasmissione del virus. Lo sapremo nelle prossime 2-3 settimane, ora è troppo presto. Dobbiamo sapere però che in Italia e in Europa potranno scoppiare altri focolai. Lo stiamo vedendo in Germania e in Francia".

Secondo Rezza, occorre "evitare che il coronavirus circoli indisturbato in tutto il Paese e metta in crisi tutto il sistema sanitario nazionale. Il mezzo che abbiamo è quello di rallentare l'onda di circolazione del virus in modo da non causare il sovraffollamento degli ospedali - ha osservato - Dobbiamo far sì che non si ammali troppa gente in giro per il Paese, che i focolai vengano arginati e il corso del virus rallentato. Ci potrà essere stress per il Paese, ma se le misure continueranno ad essere rigidamente applicate la progressione sarà rallentata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza