cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Rezza (Iss): "Picco? Un rebus"

11 marzo 2020 | 14.43
LETTURA: 3 minuti

"Piccoli segnali positivi da ex zone rosse ma domenica scorsa troppo movimento"

(Afp)
(Afp)

I modelli matematici per stimare il picco di Covid-19 "ci sono, e la Fondazione Bruno Kessler di Trento, con i nostri dati, sta realizzando appunto dei modelli. Ma il picco è difficile da prevedere, un po' un rebus, perché si tratta di un virus nuovo e fino ad ora abbiamo avuto scenari diversi: prima un aumento di casi in assenza di interventi di distanziamento sociale, poi c'è stata la misura nelle zone rosse e solo da poco" abbiamo una strategia uniforme "in tutta Italia". A dirlo all'Adnkronos Salute è Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento di malattie infettive dell'Istituto superiore sanità, che aggiunge: "Stiamo vedendo piccoli segnali positivi dalle zone rosse. Ma bisogna anche dire che domenica scorsa in Italia ci si è mossi troppo".

Rezza allude non solo alla movida dei ragazzi, ma anche alla 'fuga' dal Nord di tanti italiani verso le regioni del Centro-Sud. "Occorre tener conto anche di questi fenomeni. Insomma, prevedere un picco, in una situazione con più focolai, è azzardato - aggiunge - potrebbe essere raggiunto in una zona prima di un'altra". Nel frattempo, però, i ricercatori stanno conoscendo meglio il nuovo coronavirus.

"Vediamo una percentuale di decessi piuttosto elevata, ma il coronavirus in Italia non è più cattivo di quello cinese - assicura - Se stratifichiamo i dati per età, vediamo che non c'è un eccesso di mortalità, anzi da noi la percentuale è leggermente inferiore alla Cina. Il fatto è che noi - torna a spiegare Rezza - abbiamo una popolazione più anziana e con patologie di base". La più a rischio di incappare in forme gravi. "Inoltre anche la strategia di fare tamponi solo ai sintomatici contribuisce a dare questa sensazione: se si testassero anche gli asintomatici - conclude - il dato si abbasserebbe".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza