cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Denuncia M5S: "In Lombardia fermano test privati per problema tamponi"

28 maggio 2020 | 18.33
LETTURA: 2 minuti

Nocerino e De Rosa: "Tantissime chiamate dai cittadini". Sarebbero "stati anche cancellati dei dati dei sospetti positivi da Covid-19". E annunciano "interrogazioni in Parlamento e Regione"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Ci stanno chiamando e scrivendo in moltissimi per denunciare una situazione allarmante, se confermata. Il governo della Regione Lombardia, attraverso l'Ats, starebbe infatti fermando i privati che - di tasca propria - hanno prenotato i test sierologici. Il motivo" è che "ci sarebbero problemi a fare tamponi, eventualmente il test sierologico rivelasse la presenza degli anticorpi che si sviluppano nei primi giorni della malattia", denunciano in una nota congiunta la senatrice del Movimento 5 Stelle Simona Nocerino e il consigliere regionale Massimo De Rosa, annunciando interrogazioni in Parlamento e in Regione.

"Non solo l'Ats di Milano ha mandato Sms allarmanti per errore ai cittadini lombardi, dicendo che erano entrati in contatto con un caso Covid-19 - scrivono i due esponenti pentastellati - non solo sembrerebbe che siano stati anche cancellati dei dati dei sospetti positivi da Covid-19, sempre per errore. Adesso, dopo tutta la vicenda legata alla Diasorin e al San Matteo di Pavia, emerge che i test sierologici non si possono fare? Dietro all'impossibilità dei cittadini di sottoporsi ai test sierologici - sostengono - ci sarebbero due motivazioni". La prima: "Ancora oggi, a 3 mesi dal primo caso di Codogno e a 4 dalla dichiarazione dello stato di emergenza, il governo della Regione Lombardia non è in grado di garantire agli eventuali positivi il tampone, ovvero l'unico strumento attraverso il quale sia possibile o meno stabilire l'eventuale contagiosità"

Il secondo motivo: "Dei 384 nuovi casi positivi segnalati ieri in Lombardia, 168 erano stati individuati tramite tamponi fatti a privati dopo test sierologico".

"Questo - osservano Nocerino e De Rosa - fa pensare che, se un numero sempre maggiore di persone si sottoporrà al test, i numeri relativi alla diffusione del contagio potrebbero sì offrire un quadro maggiormente dettagliato della reale situazione, ma potrebbero anche portare la curva dei contagi nuovamente a salire, con conseguenze facilmente ipotizzabili". Per i due 5Stelle "di questo passo non ne usciremo mai. Questo sarebbe il loro modello d'eccellenza lombarda? Quanto altro devono sopportare i cittadini lombardi? Per quanto tempo la Giunta Fontana e l'assessore Gallera rifiuteranno di assumersi le proprie responsabilità?", chiedono.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza