cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Oms: "Possibile seconda ondata in autunno"

18 giugno 2020 | 14.33
LETTURA: 2 minuti

Hans Kluge, direttore regionale per l'Europa dell'Organizzazione mondiale della Sanità segnala che "in alcuni Paesi c'è stato un aumento dei casi con la riapertura delle scuole"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Non siamo fuori dall'oscurità. I lockdown ci hanno permesso di guadagnare tempo. Laddove ne abbiamo l'opportunità, dobbiamo coglierla per rafforzare la nostra preparazione. Ciò significa sperare nel meglio, ma prepararsi al peggio: un probabile ritorno di Covid-19, attraverso Paesi, regioni, città e comunità. La nostra priorità è prepararci per l'autunno". A sottolinearlo in un briefing con la stampa russa è Hans Kluge, direttore regionale per l'Europa dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

"Covid-19 - ribadisce - è ancora in una fase attiva in molti Paesi. E' fondamentale che continuiamo a recuperare e ricostruire la vita normale dopo il lockdown, ma è anche molto importante che le autorità investano nell'avere un sistema aggressivo di monitoraggio, test e tracciabilità per evitare misure aggiuntivi nelle settimane e nei mesi a venire in caso di ritorno del virus".

"Nell'ultimo mese il numero di Paesi europei che hanno mostrato aumenti significativi nell'incidenza cumulativa è più che triplicato, da 6 a 21. Covid-19 è ancora in una fase attiva in molti Paesi". "Il virus - ricorda - ha causato la morte di quasi mezzo milione di persone in tutto il mondo, e ognuna è una tragedia. Il numero di casi confermati in tutto il mondo ha superato gli 8 milioni. La Regione europea rappresenta il 31% dei casi e il 43% dei decessi a livello globale. Dopo alcune settimane di casi in calo in alcuni Paesi, il numero di nuovi casi si è ora stabilizzato in media tra i 17.000 e i 20.000 casi al giorno in tutta la Regione europea".

"E' stato sparato una sorta di colpo di avvertimento: la riapertura della scuola in alcuni Paesi ha provocato aumenti locali nel numero di casi - conclude -. Dobbiamo essere diligenti e allentare le restrizioni con cura".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza