cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zangrillo insiste: "Virus ha perso forza"

24 luglio 2020 | 13.22
LETTURA: 2 minuti

"La politica? Totale disinteresse ad ogni tipo di coinvolgimento"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"È verissimo che alcuni tra i miei illustri assistiti sono meno tracciabili del solito, ma potendo comunicare con loro quotidianamente, sono poco interessato ai loro movimenti, comunque non condizionati dalla necessità di alcuna quarantena. Quanto alla politica, il mio totale disinteresse ad ogni tipo di coinvolgimento è confermato, ora e sempre, semplicemente perché quando un obiettivo è così semplice da raggiungere, perde il mio interesse. Ironie a parte, ho la fortuna di fare un lavoro che mi appassiona e che non intendo lasciare". Così Alberto Zangrillo , prorettore dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano e primario di Anestesia e rianimazione all'Irccs meneghino San Raffaele, in una lettera al direttore del 'Fatto quotidiano', scritta per rispondere "alle curiosità gentilmente sollevate dalla dottoressa Ranieri sul 'Commento' del 23 luglio'. Il riferimento è all'articolo 'Zangrillo, Covid finito?'.

"Anche se non sono uno psicologo, né un commerciante, o un ristoratore, sono comunque molto addolorato - scrive il medico - quando osservo un tassista che attende invano, da ore, un cliente e mi chiedo di cosa vivrà la cameriera dell'albergo, chiuso da mesi. Per me questa non è politica, ma umanità. Chiunque sia in contatto con un medico ospedaliero italiano sa che, negli ultimi mesi, la principale causa di ricovero in ospedale di pazienti con tampone positivo per Sars-Cov2 è rappresentata da malattie coesistenti e non da manifestazioni cliniche di polmonite da Covid".

"L'Istituto scientifico San Raffaele - prosegue Zangrillo - produce evidenze e non "verità", con i numerosi lavori su Sars Covid-2 già pubblicati su top-journals, quali The Lancet, Jama etc. L'analisi della mortalità è stata da noi pubblicata già il 25 giugno ed è in linea con quanto da me comunicato da tempo. Certo, in altri Paesi, i dati epidemiologici restano molto preoccupanti ma non ci devono impedire - sottolinea - di nutrire fiducia e infondere ottimismo. Questo ci stanno suggerendo le evidenze scientifiche".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza