cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, Ordine Medici: "Protezioni ancora centellinate, pronti a denunce"

29 agosto 2020 | 18.20
LETTURA: 1 minuti

All'Adnkronos Salute il presidente della Fnomceo Filippo Anelli: "176 morti tra i camici bianchi gridano vendetta"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Sulla fornitura dei dispositivi di protezione per i medici "ancora oggi emergono una disparità tra le regioni e una mentalità di centellinare sulla distribuzione dei materiali. Mi è stato raccontato di pacchi di guanti da 100 divisi e contati, uno ad uno, nella distribuzione a medici di famiglia, come se si temesse di eccedere. Sulla protezione, però, non si può scherzare. E noi vigileremo, pronti a denunciare alla magistratura di fronte a scarsità o mancanza di dispositivi. 176 medici morti sono un monito". A dirlo all'Adnkronos Salute è il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli Odontoiatri, Filippo Anelli.

La sicurezza, continua, "è un diritto. Non c'è amministratore che possa accampare qualsiasi tipo di scusa per giustificare una riduzione dei dispositivi. Questo paventa una lesione del diritto all'integrità psicofisica", aggiunge Anelli.

Già con l'apertura delle scuole, ricorda il presidente dei medici italiani, "il rischio è che il virus torni a circolare di più. L'attività di sorveglianza che i medici devono avere in questa fase diventa assolutamente decisiva. E quindi i medici vanno attrezzati perché siano messi in condizioni di lavorare bene, con obiettivo zero mortalità. Se non viene fatto, non ci resta che denunciare alla magistrature. Il diritto alla sicurezza è insopprimibile. I nostri morti gridano vendetta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza