cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 08:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, nel Lazio 238 nuovi casi e 4 morti

22 settembre 2020 | 17.27
LETTURA: 3 minuti

141 contagi sono a Roma

Immagine di repertorio (Afp)
Immagine di repertorio (Afp)

"Su oltre 9mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 238 casi di questi 141 sono a Roma e quattro i decessi. Numeri che non ci consentono di abbassare la guardia come diciamo da giorni. C’è una ripresa, anche se in un quadro completamente diverso: oggi prevalgono gli asintomatici e i cluster famigliari. Al momento non abbiamo situazioni di sofferenza nella rete, ma dobbiamo necessariamente mantenere alta l’attenzione. E’ fortemente monitorata la zona del sud pontino". Lo evidenzia l'assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, in una nota al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle asl e aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

"Sono operativi presso gli scali di Fiumicino e Ciampino i test per gli arrivi da Parigi e altre zone della Francia", ha aggiunto l'assessore.

"Nella Asl Roma 1 sono 47 i casi nelle ultime 24 ore e di questi cinque sono di rientro, due con link dalla Sardegna, uno dalla Francia, uno dall’India e uno dalla Romania. Diciassette sono i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono 70 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi tre sono i casi di rientro due dalla Spagna e uno dalla Romania - prosegue l'assessore - Trentuno sono i contatti di casi già noti e isolati e ventisette individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 3 sono 24 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di quattro casi di rientro, tre dall’Abruzzo e uno dalla Toscana. Tredici sono i contatti di casi già noti e isolati".

"Nella Asl Roma 4 sono 8 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di sei contatti di casi già noti e isolati e uno individuato su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 5 sono 14 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di quattro casi di rientro dalla Puglia e nove sono i contatti di casi già noti e isolati - continua D'Amato - Nella Asl Roma 6 sono 21 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di due casi di rientro uno con link dalla Sardegna e uno dall’Ucraina. Dodici i contatti di casi già noti e isolati e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione".

"Nelle province si registrano 54 casi e nessun decesso nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono trenta i casi e si tratta di cinque casi con link al cluster del mercato ittico dove è in corso l’indagine epidemiologica. Tredici sono i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato e tre i casi di rientro dalla Romania - conclude l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Nella Asl di Frosinone si registrano nove casi e si tratta di sei contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti si registrano quattordici casi e si tratta di tredici casi con link al cluster di una Rsa dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl di Viterbo si registra un caso e si tratta di un caso individuato in accesso al pronto soccorso".

D'Amato annuncia inoltre che "sarà attivo a partire da domani presso l’ospedale Sant’Eugenio di Roma il nuovo drive-in pediatrico nella fascia di età compresa tra 0-6 anni in collegamento con l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, punto di riferimento per tutte le attività pediatriche. Un percorso protetto dedicato ai bambini con accesso presso il centro prelievi da viale Rhodesia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza